Sanremo 2024, chi debutta e chi torna: alla scoperta degli artisti in gara

Dal ritorno di Diodato e de Il Volo, la sorpresa Ricchi e Poveri, la conferma di Mr Rain il debutto di molti giovani, ecco gli artisti di Sanremo di quest’anno

Un cast variegato per soddisfare i gusti di ogni spettatore nel vasto pubblico intergenerazionale del festival. Amadeus, per Sanremo 2024, ha rivelato ieri 27 nomi estremamente diversificati, rappresentando varie generazioni e stili musicali, inclusi ritorni attesi e nuovi debutti nell’Ariston. Mentre attendiamo l’annuncio dei brani, possiamo esplorare le carriere di questi artisti.

Tutti i volti (e gli esclusi) di Sanremo 2024

Loredana Bertè, 73 anni, si esibisce per la dodicesima volta a Sanremo. Fiorella Mannoia, 69 anni, fa il suo sesto ritorno al Festival, dopo l’ultima partecipazione nel 2017 con ‘Che sia benedetta’, classificatasi al secondo posto. I Ricchi & Poveri, vincitori nel 1985 con ‘Se m’innamoro’, partecipano per la tredicesima volta, ma questa è la prima dopo la perdita di Franco Gatti.

Tra i notevoli rientri, spicca quello dei Negramaro, che tornano all’Ariston dopo quasi due decenni dalla partecipazione tra i giovani nel 2005 con ‘Mentre tutto scorre’. La band guidata da Giuliano Sangiorgi è il fulcro di una forte presenza pugliese al festival 2024, con i compaesani Emma, partecipante per la quarta volta, Diodato, anch’egli al quarto festival ma per la prima volta dopo il trionfo del 2020 con ‘Fai rumore’, Alessandra Amoroso, debuttante dopo 15 anni di carriera e quattro apparizioni come ospite, e Maninni, noto anche come Alessio Mininni, cantautore barese del 1997, già partecipante l’anno scorso a Sanremo Giovani.

Teatro Ariston
Immagine Pixabay @SimonaSirio – Cityzen.it

Tra i rientri, spiccano altri tre ex vincitori del festival: il trio Il Volo, trionfatori nel 2015 con il brano ‘Grande amore’; Mahmood, vincitore ben due volte, nel 2019 con ‘Soldi’ e nel 2022 in duetto con Blanco con ‘Brividi’; Francesco Renga, che ha conquistato la vittoria nel 2005 con ‘Angelo’, e che si presenta questa volta in coppia con Nek, anch’egli veterano del festival con la quinta partecipazione in gara.

Hanno già calcato il palco dell’Ariston anche: Annalisa, alla sesta partecipazione dopo un anno di grandi successi, da ‘Bellissima’ al tormentone estivo ‘Disco Paradise’ con Fedez; Dargen D’Amico, che ritorna dopo il trionfo ottenuto nel 2022 con ‘Come si balla’; Sangiovanni, già presente nel 2022 con il brano ‘Farfalle’; Irama, con quattro partecipazioni all’attivo, una tra i giovani e tre tra i Big, l’ultima nel 2022 con ‘Ovunque sarai’; Mr Rain, che si presenta nuovamente dopo il terzo posto dell’anno scorso con ‘Supereroi’; i The Kolors, che tornano dopo la partecipazione del 2018 con ‘Frida’ e dopo il trionfo di questa estate con ‘Italodisco’.

Fanno il loro debutto al festival, oltre ad Alessandra Amoroso, anche: il rapper Ghali, precedentemente ospite nel 2020; il cantautore emblematico dell’indie pop Gazzelle; il rapper Geolier, leader delle classifiche negli ultimi due anni; Angelina Mango, giunta all’Ariston con il successo di ‘Amici’ e del brano ‘Ci pensiamo domani’; La Sad, rockband milanese formata nel 2020; il rapper Il Tre, che ha ottenuto notevoli successi recenti con ‘Te lo prometto’ e l’album ‘Ali’; Alfa, protagonista di un’estate di alta rotazione radiofonica con ‘Bellissimissima’; la rapper e cantautrice Rose Villain, con un buon riscontro dell’album ‘Radio Gotham’ e collaborazioni con prominenti artisti contemporanei, da Fabri Fibra a Guè, da Salmo ad Achille Lauro; la rapper avellinese Big Mama, Marianna Mammone di classe 2000; Fred De Palma, che ha duettato con Patty Pravo sul palco dell’Ariston nella serata delle cover del 2016.

Ma quali sono stati, invece, gli esclusi? “Tra i 400 brani di artisti che ho ricevuto, ne ho scelti 50 che apprezzo”, Amadeus aveva già accennato nelle settimane precedenti che sarebbe stata difficile la selezione dei 27 Big in gara al prossimo Festival di Sanremo 2024, previsto dal 6 al 10 febbraio. “Non mi concentro sui nomi, ma sulle canzoni”, aveva precisato il direttore artistico della manifestazione. Successivamente, l’elenco si è “allungato” di 4 nomi, passando da 23 a 27, e molti artisti – da casa – hanno tirato un sospiro di sollievo. Ma al termine della lettura del 27esimo nome, in diretta al Tg1 delle 13:30 di ieri, c’è stata una doccia fredda e una delusione.

Michele Bravi aveva sperato fino all’ultimo di tornare al Teatro Ariston di Sanremo e, invece, ha condiviso sui social il video della sua delusione. Arisa, in una storia su Instagram, aveva incrociato le dita per il verdetto finale. Anche lei dovrà restare a casa nonostante il lavoro accurato della sua nuova etichetta discografica Carosello Records. Allo stesso modo, a casa sono rimaste le glorie della musica italiana come Al Bano, Marcella Bella (che aveva anche presentato un brano in duetto con la Bertè, poi quest’ultima l’ha eseguito da sola) e Patty Pravo, che sembra avesse un brano firmato da un illustre collega. Bresh, stimato cantautore della nuova generazione genovese, pur avendo una canzone potente, sembra non sia riuscito per un soffio a entrare tra i 27 nomi. Anche i vincitori dell’edizione 2018 Ermal Meta e Fabrizio Moro (questa volta presentatisi da soli) non hanno convinto Amadeus. Stessa sorte per il vincitore di Sanremo 2020 Francesco Gabbani e gli Zero Assoluto. Anche Alexia e Malika Ayane hanno vissuto una delusione. Si riparlerà il prossimo anno con il nuovo direttore artistico.

Sono molti, quindi, i nomi a sorpresa fatti da Amadeus nel corso della giornata di ieri. Un’altra sorpresa, forse inaspettata, è stata, però, una dichiarazione fatta proprio dal presentatore a Domenica In, il programma di Mara Venier, riguardo il proprio futuro.

Noi ci vediamo a Sanremo 2024 perché, se non ci sei tu in prima fila, per me non è festival. Poi la domenica, siccome è il mio ultimo festival e non sono mai passato da te la domenica, dopo la serata finale verrò a salutarti nella Domenica In dopo il festival“. Amadeus ha fatto una sorprendente apparizione a ‘Domenica In’ con Mara Venier, dopo aver annunciato al Tg1 i 27 Big in competizione a Sanremo 2024, ribadendo che questo sarà il suo quinto e ultimo festival consecutivo, nonostante i rumors che suggeriscano un forte interesse per una possibile continuazione alla guida della kermesse.

Per evitare che il festival si dilati con 27 Big in competizione (che diventeranno 30 con i 3 cantanti di Sanremo Giovani ancora da scoprire), Amadeus assicura: “Spero che apprezziate i cantanti, e vorrei tranquillizzare chi teme serate troppo lunghe con 30 partecipanti. Gli orari rimarranno invariati perché non avrò superospiti: i veri protagonisti sono i cantanti in gara“. Mara Venier chiede dettagli su Maninni, l’unico sconosciuto, e Amadeus spiega: “Mi piace scoprire nuovi talenti e portarli al festival. L’anno scorso lui era tra i giovani, così come Big Mama. Quest’anno li ho seguiti, ascoltato le loro canzoni, mi sono piaciute, quindi sono direttamente tra i Big“, ha concluso.

Mara Venier ha poi chiesto ad Amadeus se il figlio José lo consiglia sui cantanti più giovani. La risposta del conduttore di Sanremo è stata: “Certo che mi consiglia, ascoltiamo molta musica insieme. E chiaramente lui e mia moglie sono i primi a sentire i brani”, racconta per poi concludere: “Sarà una grande festa e siete tutti invitati“.

Impostazioni privacy