Matrimonio, occhio al regalo che scegli: questi oggetti portano sfortuna e sciagura agli sposi

Nel mese di maggio si celebrano molti matrimoni: per gli invitati e testimoni, il Galateo ricorda quali sono i regali da non fare assolutamente.

Possiamo credere alla sfortuna oppure no, ma di fatto anche i più scettici solitamente si attengono ad alcune regole perché, in fondo, “non si sa mai”.

cosa non regalare a un matrimonio
Alcuni regali sono da evitare a un matrimonio perché portano sfortuna – Foto: Canva

A maggio è molto probabile ricevere un invito a un matrimonio, magari da parte di una coppia di amici che ha deciso di pronunciare il fatidico sì. Ecco un piccolo memorandum sulle regola che riguarda i regali.

Una coppia di amici ti ha invitato al matrimonio? Ecco cosa NON regalare, questi oggetti portano sfortuna

Partecipare come amici o testimoni a un matrimonio è occasione di gran festa, allegria e felicità, e ovviamente gli sposi devono essere al centro dell’attenzione per tutta la durata dell’evento, dalla cerimonia nuziale ai festeggiamenti al ristorante o al party organizzato.

Ecco che scegliere il regalo adatto non è mai semplice, anche se si conoscono bene gli sposi. Sicuramente abbiamo a disposizione tante idee per fare un dono gradito, ma dobbiamo prestare attenzione anche a non scegliere oggetti che, secondo alcune culture portano sfortuna.

Leggi anche: Bambù porta fortuna, tutto quello che non sai – segreti, come coltivarlo e dove metterlo in casa

Secondo il Galateo – ma soprattutto secondo la “filosofia” della scaramanzia – esistono dei regali da evitare assolutamente. Per prima cosa, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non bisogna regalare oggetti d’arredamento, statuine, ma anche serviti di piatti, posate e bicchieri, a meno che questi non si trovino ovviamente nella lista di nozze.

Inoltre c’è un elenco di oggetti che sono vietatissimi da regalare ad un matrimonio, e a dirla tutta anche in altre occasioni come il Natale o il compleanno.

  • Spille – le spille sono associate al rischio di pungersi e di ferirsi, “portano sangue” e dunque si rivelano inadatte come regalo;
  • Coltelli – i coltelli, oltre ad avere similitudine con le spille, se regalati a un matrimonio portano sfortuna agli sposi, perché sarebbero in grado di tagliare il legame sentimentale che li unisce;
  • Portafogli (e salvadanai) – regalare un portafogli significa “augurare miseria”, infatti tradizione vuole che, se proprio si decide di regalare un portafogli, si debba mettere al suo interno una moneta;
  • Fazzoletti – notoriamente i fazzoletti (così come le perle) “portano lacrime” e dunque regalarli è un’idea da non prendere affatto in considerazione;
  • Specchi – anche lo specchio è un dono che porta sfortuna, perché in grado di attirare le energie negative, a maggior ragione se questo viene sistemato nella camera da letto;
  • Oggetti in set da 4 pezzi (es. bicchieri, tazzine) – questi oggetti, come detto sopra, non solo non vanno regalati se non presenti nella lista di nozze, ma anche perché il numero 4 secondo la tradizione è associato alla morte e dunque porta sfortuna.
Impostazioni privacy