Gianni Agnelli e quella rivelazione sul suo grande amore: italiana e un vero “schianto”

La vita di Gianni Agnelli è sempre stata legata al marchio Fiat, ed oggi vi parleremo della sua amata vettura finita all’asta.

Una delle figure più importanti dell’Italia del Novecento, sul fronte industriale ed imprenditoriale, è stata senza dubbio quella di Gianni Agnelli, vero pilastro del brand Fiat. Al giorno d’oggi, vediamo la nostra cara amata casa di Torino essere dominata dal gruppo Stellantis, con linee di auto scontate e prive di personalità, e vetture che, soprattutto, vengono prodotte fuori dai nostri confini, tutti aspetti che in passato sarebbero stati considerati eresie, ma sui quali oggi non si pone più attenzione.

Gianni Agnelli auto mitica
Gianni Agnelli gioiello senza tempo (ANSA) – Cityzen.it

La Fiat è stata resa grande anche e soprattutto per via del lavoro di Gianni Agnelli, che era anche un grandissimo tifoso della Ferrari e della Juventus, ed ebbe una notevole importanza nel portare Michael Schumacher a Maranello. Le auto erano una sua grande passione, ed oggi vi parleremo di un gioiello che gli è appartenuto, e che ora è stato venduto all’asta dopo oltre vent’anni dalla sua scomparsa. Andiamo a vedere di che auto si tratta.

Gianni Agnelli, ecco la mitica Fiat 500 Spiaggina

Tra dicembre e gennaio, il nome del grande Gianni Agnelli è tornato alla ribalta, e non perché di lì a poco si sarebbe celebrato il 21esimo anniversario della sua morte. Il tutto è legato alla vendita all’asta della sua mitica Fiat 500 Spiaggina Boano, un vero e proprio pezzo di storia del mondo dei motori, che potete vedere sia in questo scatto che nel video che abbiamo postato in basso, caricato sul canale YouTubeOldCar24“.

Fiat 500 Spiaggina Boano venduta all'asta
Fiat 500 Spiaggina Boano in mostra (YouTube) – Cityzen.it

Si tratta di una vettura unica, anche se a dire la verità, ne sono state costruite due. Oltre che Gianni Agnelli, ad avere la fortuna di possederla c’è stato anche Aristotele Onassis, il famoso armatore greco, noto per essere stato anche il marito di Jacqueline Kennedy, moglie di JFK. La vettura è stata venduta all’asta per un prezzo compreso tra 270 e 290 mila euro, ovviamente, nell’esemplare che era stato dell’Avvocato.

Ad occuparsi della vendita è stata RM Sotheby’s, probabilmente il brand più famoso al mondo per ciò che riguarda le vendite all’asta. Agnelli era solito utilizzarla presso Villa Leopolda, la sua storica residenza estiva situata a Villefranche-sur-Mer, e l’asta si è tenuta lo scorso 31 di gennaio, presso il Museo Louvre di Parigi.

Non poteva esserci luogo più azzeccatto per assegnare un gioiello di questo tipo, anche se per il momento, non è stato rivelato né il prezzo esatto di vendita né il nome del suo fortunato acquirente, che ha fatto un vero e proprio affare considerando il valore del modello.

La vettura è unica al mondo al giorno d’oggi, dal momento che quella di Onassis andò distrutta in un incendio, ed il suo design si commenta da solo. Inutile sottolineare l’eleganza di ogni particolare, cosa che fa capire evidentemente che si trattasse di un esemplare realizzato su richiesta, e non certo in serie. Siamo certi che il suo nuovo proprietario se la starà già godendo al meglio, e difficilmente deciderà di separarsene in futuro.

Impostazioni privacy