Una casa da sogno con meno di 50 mila euro, oggi è possibile grazie a Ikea

Arrivano anche in Italia le mini-house di Ikea, belle e di design e dal prezzo davvero accessibile a tutti, ecco come funzionano.

In Italia è quasi emergenza abitativa, a causa di numerosi fattori concomitanti: nel nostro Paese gli stipendi sono fermi dagli anni ’90, mentre il prezzo delle case sale costantemente, rispondendo ad (altre) regole di mercato; i tassi d’interesse per accendere un mutuo sono proibitivi ai più, e soprattutto per i giovani, il cui lavoro è sottopagato e anche precario.

quanto costano mini house ikea
Anche in Italia sarà possibile acquistare le mini-house Ikea – Cityzen.it

Forse è per tutto ciò che sta prendendo sempre più piede l’idea di acquistare una mini-house, come è definita quella di Ikea, o comunque una tiny-house, per utilizzare il termine già in uso.

All’estero la realtà delle tiny house è attiva da anni, mentre da noi sta venendo alla ribalta solo da poco tempo. Anche perché le nostre regolamentazioni urbanistiche sono molto più rigide che in altri Paesi. Ma adesso arriva anche in Italia la mini-casa di Ikea, che è diventata subito un “must have”.

Sbarca in Italia la mini-house Ikea, tutti possono avere una casa da sogno con una spesa accessibile

La nota azienda dei mobili low cost Ikea ha deciso di investire in un trend che sta ottenendo sempre più consensi, quello delle mini-case, e ha iniziato a produrle.

come sono le tiny house Ikea
Da Ikea le mini-house sono piccole ma confortevoli e di design – Cityzen.it

Come possiamo immaginare, le mini-house sono abitazioni molto piccole, ma dotate di tutti i comfort, e arredate con la squisitezza dello stile inconfondibile dell’azienda svedese dei mobili low-cost.

Le caratteristiche tecniche su cui sono trapelate le prime notizie ci fanno già immaginare come sarebbe vivere in una piccola casa ulta moderna: le mini-house di Ikea hanno una superficie abitabile di 25 metri quadrati, ottimamente organizzati in modo che all’interno dell’abitazione non manchi niente. la cucina, la zona pranzo, la camera da letto e il bagno. I materiali con cui sono costruite sono ovviamente ecologici (legno e metallo) e l’ulteriore bella notizia è che le mini-house si possono spostare tramite apposite ruote e anche riparare facilmente.

Sicuramente una soluzione di questo genere è perfetta per i giovani, che così possono vivere in libertà e senza contrare debiti a vita. Infatti i prezzi dei modelli base delle mini-house Ikea si aggirano intorno ai 43-47 mila euro, una cifra certamente molto più accessibile rispetto a quella che serve, almeno in Italia, ad acquistare un immobile in muratura.

Impostazioni privacy