Ritiro immediato di vari lotti di latte: nel mirino Esselunga, Carrefour, Iper e Migross

Aumentano i marchi di latte fresco pastorizzato coinvolti nei richiami alimentari a causa di “rischio chimico”.

Prima era toccato ai supermercati Esselunga, ma oggi i richiami emanati dal Ministero si sono estesi anche a Carrefour, Iper e Migross.

richiami alimentari latte fresco parzialmente scremato
Attenzione alle bottiglie di latte fresco, è in atto un maxi richiamo alimentare – Cityzen.it

Il latte tolto dagli scaffali è risultato non conforme e viene segnalato un “sapore anomalo”, ma non è ancora chiaro quale sia la causa, se una contaminazione batterica o un’eccessiva acidità del latte.

Com’era intuibile, quindi, dopo le prime segnalazioni si allarga il numero di richiami che interessa bottiglie di latte fresco pastorizzato.

Latte fresco, occhio alla marca, ecco tutte quelle coinvolte nei richiami emanati dal Ministero

Qualche giorno fa il Ministero della Salute ma anche la catena di supermercati Esselunga avevano pubblicato sui siti ufficiali le specifiche delle confezioni di latte ritirati dagli scaffali.

latte ritirato dagli scaffali
Tutti i marchi di latte che sono stati tolti dagli scaffali – Cityzen.it

La motivazione non è ancora chiara sul perché il latte pastorizzato fresco abbia un sapore anomalo, ma si è scoperto che il prodotto proveniva da Latteria Soresina Società Cooperativa Agricola, con lo stabilimento a Cremona. Il latte veniva prodotto anche per altri marchi, come appunto Esselunga Pavilat e Unes.

Il richiamo però adesso coinvolge altri marchi, perché all’interno delle bottiglie si trova sempre il latte prodotto da Soresina Società Cooperativa Agricola. Ecco dunque le specifiche di tutti i prodotti ritirati dagli scaffali:

  • Latte Pavilat – bottiglie in Pet da 500ml e da 1 Lt – prodotto dalla Latteria Soresina SOC. COOP. Agricola di Via dei Mille di Soresina, in provincia di Cremona – marchio di identificazione è IT 03 171 CE. Scadenza: 09/05/2024
  • Latte Fresco Pastorizzato INTERO di Alta Qualità a marchio ESSELUNGA – bottiglie in Pet da 500ml e da 1 Lt ma prodotto per Esselunga sempre dalla Latteria Soresina SOC. COOP. Agricola di Via dei Mille di Soresina, in provincia di Cremona – Scadenza: 09/05/2024

A questi si aggiungono altre bottiglie di latte, ecco le specifiche:

  • Latte fresco pastorizzato parzialmente scremato a marchio Carrefour – bottiglie di PET da 1 litro con la data di scadenza del 09/05/2024, corrispondente al lotto di produzione.
  • Latte fresco pastorizzato parzialmente scremato a marchio Iper – bottiglie di PET da 1 litro con la data di scadenza del 09/05/2024, corrispondente al lotto di produzione.
  • Latte fresco pastorizzato parzialmente scremato a marchio Migross – bottiglie di PET da 1 litro con la data di scadenza del 09/05/2024, corrispondente al lotto di produzione.

L’azienda Latteria Soresina Società Cooperativa Agricola (IT 03 171 CE) ha prodotto il latte fresco richiamato per le tutte le catene della grande distribuzione sopra citate. Lo stabilimento di produzione si trova in via Dei Mille 13/17, a Soresina, in provincia di Cremona.

Il Ministero della Salute e tutti i marchi coinvolti in questo richiamano hanno ribadito l’invito a non consumare assolutamente il latte e a riportarlo al negozio per ottenere un rimborso. Chi volesse maggiori informazioni può anche contattare il servizio consumatori di Latteria Soresina al numero 840 000025.

Impostazioni privacy