La raccomandata costa cara, c’è un servizio di Poste Italiane alternativo ed economico da conoscere

Se la spedizione rientra nei due chili di peso quali servizi di Poste Italiane si possono utilizzare? Presentiamo due alternative.

Posta Raccomandata è il servizio di Poste Italiane che permette di spedire corrispondenza a firma su tutto il territorio italiano ma anche all’estero in modo certificato. La consegna massima è entro sei giorni lavorativi.

Spedizioni oltre i 2 chili con raccomandata?
Spedizioni oltre i 2 chili con raccomandata? (cityzen.it)

Il cittadino che desidera effettuare una spedizione presso un Ufficio Postale dovrà compilare un modulo di Raccomandata in ogni sua parte specificando con chiarezza i dati del mittente e del destinatario e inserendo eventuali servizi accessori come il contrassegno o l’avviso di ricevimento. Dal momento dell’invio la consegna sarà effettuata entro 4/6 giorni lavorativi successivi (senza considerare sabato e festivi) nel caso di Raccomandata Da Te mentre la Raccomandata 1 impiega circa 1/3 giorni lavorativi più quello di accettazione.

Per quanto riguarda il costo del servizio, l’importo dipenderà dal peso e dal formato della spedizione. Per 20 grammi e formato standard, ad esempio, si spenderanno 5,80 euro se la destinazione è in Italia e 7,35 euro per un invio internazionale. Più cara la raccomandata 1 (7,60 euro per spedizione all’interno del territorio italiano) soprattutto se si aggiunge il pagamento in contrassegno (15,15 euro per 20 grammi).

Posta4 per spedizioni entro i 2 chili: che risparmio!

Posta Raccomandata permette di inviare lettere, documenti, comunicazioni fino a 2 chili di peso. Non è ammessa la spedizione di denaro, oggetti preziosi, carte di valore esigibili al portatore. E se la spedizione dovesse superare anche se di poco questo peso? Bisognerebbe scegliere altri prodotti della gamma Spedizioni. Un’alternativa rientrando nei 2 chili di perso è Posta4, un servizio di posta ordinaria economico per spedire documenti e comunicazioni in Italia a partire da 1,25 euro.

Spedizione economica di poste Italiane
Spedizione economica di poste Italiane (Cityzen.it)

Basterà applicare alla lettera il francobollo contraddistinto dalla Lettera B e spedirla online da computer oppure tramite smartphone, tablet, Ufficio Postale o attraverso cassetta d’impostazione. La consegna avverrà entro 4 giorni lavorativi e il destinatario non dovrà firmare. Gli invii standard sono rettangolari in tre formati – piccolo standard, medio standard ed extra standard – e si differenziano per le tariffe.

La lunghezza dei formati standard dovrà essere maggiore o uguale a 1,4 volte l’altezza (le tabelle di riferimento si trovano sul portale di Poste Italiane alla voce “Posta Ordinaria”). I formati non standard, invece, prevedono varie forme, anche quella cilindrica. Le tariffe variano per perso e formato. Fino a 20 grammi nel formato piccolo standard, ad esempio, si pagherà 1,25 euro mentre tra 50 e 100 grammi nel formato medio standard 4,10 euro e 5,45 eur nel formato extra standard e non standard. Il costo massimo è di 7,35 euro da 1 a 2 chili.

Impostazioni privacy