Bonus Over 60: il forte aiuto da non perdere, chiedilo subito

Non tutti sanno che agli over 60 spettano bonus e agevolazioni. Scopriamo quali sono per non rischiare di perderli.

Così come accade con la Carta giovani dedicata ai over 35, anche alle persone più anziane con età superiore a 60 anni spettano agevolazioni e sconti.

Bonus viaggi over 60
Bonus over 60 (cityzen.it)

Di solito, sono una serie di vantaggi economici, come l’esenzione del pagamento del ticket, oppure una serie di servizi che possono interessare la vita di tutti i giorni. Per alcuni è necessario un limite di reddito, per altri solo l’età della persona. Spesso sono legati alla regione di residenza. Proprio questo è il caso del bonus over 60, un aiuto da non perdere. Scopriamo di cosa si tratta e come richiederlo.

Bonus over 60: le informazioni utili da conoscere

Prima di proseguire è necessario specificare che il bonus over 60 non è l’agevolazione statale che si intende di solito. Infatti, si tratta di iniziative regionali destinate a persone con età superiore a 60 anni.

Bonus mezzi di trasporto over 60
Bonus over 60: informazioni utili (cityzen.it)

Andando ancora più nel dettaglio, con l’espressione bonus over 60 si intende una serie di agevolazioni o sconti per spostarsi in aereo, nave o treno. Quindi, si tratta di sconti e promozioni sui biglietti per i mezzi di trasporto ed è per questo che la misura è conosciuta anche come bonus viaggi over 60. Il motivo per dedicare un “bonus” alla categoria over 60 è chiaro.

Spesso questi soggetti non hanno più la sicurezza per guidare in autonomia e preferiscono spostarsi con i mezzi pubblici. Oppure, essendo in pensione, hanno tempo per dedicarsi ai viaggi per diletto o per visite a parenti lontani. Gli sconti e le promozioni possono variare non solo in base alla regione di residenza ma anche dal tipo di mezzo di trasporto e dalla compagnia che la applica.

Per esempio l’agevolazione più comune è quella che riguarda i biglietti di mezzi di trasporto pubblico (treni, metropolitane, tranvie, e autobus urbani ed extraurbani). I cittadini in questa fascia di età possono ottenere un abbonamento a prezzo ridotto con sconti anche fino al 50%. In altri casi, biglietti singoli a un prezzo inferiore rispetto a quelli ordinari. Per richiedere lo sconto è necessario che in fase di acquisto del biglietto (online o biglietteria) si indichi la propria età.

Tuttavia, il personale di bordo può chiedere l’esibizione del documento di riconoscimento per accertarsi delle informazioni dichiarate. Anche per i viaggi in aereo e in nave esistono agevolazioni e sconti per gli over 60 ma non con una percentuale di sconto fissa. Questo perché dipende dalla compagnia con la quale si viaggia, dalla tratta scelta e dal periodo dell’anno in cui si viaggia. Per esserne sicuri bisognerà informarsi nel momento in cui si acquista il biglietto.

Impostazioni privacy