Allarme dispositivo per misurare la glicemia, ritirato immediatamente ‘non indica i valori corretti’

Dal Ministero della Salute arriva un richiamo, ma questa volta riguarda un dispositivo per misurare la glicemia, che non funziona come dovrebbe.

Come sappiamo, chi soffre di diabete deve tenere sempre sotto controllo i valori di glicemia nel sangue, in modo da non incorrere in problematiche gravi di salute.

kit misurazione glicemia ritirato dal mercato
Un dispositivo per misurare e monitorare la glicemia è stato ritirato dal commercio – Foto: Canva

I dispositivi per misurare la glicemia si trovano facilmente in commercio e ve ne sono di tanti tipi e marchi. Attenzione però, uno di questi dispositivi è risultato non conforme.

Controlla il tuo misuratore della glicemia, se appartiene a questa marca non devi utilizzarlo

L’azienda Roche Diabetes Care Italy, ha segnalato il 15 maggio 2024 il ritiro di una machina per misurare la glicemia.

kit per misurare glicemia ritirato dagli scaffali
Attenzione al dispositivo per misurare la glicemia – Foto: Canva

La motivazione di ritiro volontario da parte dell’azienda è stata specificata nella nota: “Valore di glicemia indicato in un’unità di misura differente da quella in etichetta.”

Come possiamo immaginare, l’utilizzatore del dispositivo potrebbe fare confusione con le unità di misura e quindi non riuscire a capire quali siano i reali valori di glicemia. Proprio per evitare rischi alle persone, l’azienda ha segnalato immediatamente la problematica. Ecco le specifiche del dispositivo:

  • kit misuratore del test glicemico ACCU-CHEK GUIDE, a marchio Roche Diabetes Care Italy – lotto n. 31199447X -il prodotto non ha date di scadenza segnalate in etichetta. 
  • Il prodotto è commercializzato in Italia dalla ditta Roche Diabetes Care Italy con sede a Monza in viale G. B. Stucchi, 110.

Accu-Chek Guide Kit MG/DL, misuratore di glicemia, è un dispositivo medico-diagnostico utile a monitorare e misurare i livelli di glicemia nel sangue. Chi avesse acquistato il dispositivo qui citato è invitato a non utilizzarlo e a restituirlo al negozio per ottenere un rimborso.

L’azienda ha fornito anche un ulteriore servizio di assistenza ai clienti. Chi desidera ottenere maggiori delucidazioni in merito può chiamare il numero verde 800-822189.

Impostazioni privacy