Attualità

Stretta dell’Agenzia delle Entrate sui regali di nozze in contanti: se non li dichiari, rischi multe da capogiro

Published by
Antonia Festa

Gli sposi devono dichiarare al Fisco gli introiti derivanti dai regali di nozze? In alcuni casi potrebbero scattare i controlli anti riciclaggio.

Anche i regali in contanti “in busta” che vengono fatti in occasione delle nozze o di altre ricorrenze vanno considerati donazioni di modico valore e, dunque, soggiacciono alla disciplina normativa di tale istituto. Attenzione, però, alla cifra donata, perché se è considerata di non modico valore, è necessario l’atto pubblico.

Anche i regali agli sposi possono essere analizzati dal Fisco (cityzen.it)

La legge non specifica qual è la soglia oltre la quale una donazione è da ritenersi di modico valore, perché vengono presi come parametri due requisiti: uno oggettivo (relativo al valore del bene donato) e uno soggettivo (relativo alle condizioni economiche del donante). In altre parole, più è ricco il donante e più alto potrà essere l’importo della donazione di modico valore, perché la donazione non comporta un’incidenza significativa sul patrimonio del donante.

Questi principi si applicano anche nel caso di regali “in busta” in contanti, che non possono eccedere una determinata soglia. Superato il limite, infatti, si rischia di subire accertamenti fiscali e di dover giustificare alle autorità le ragioni alla base del trasferimento di denaro. Vediamo, dunque, qual è il tetto massimo delle donazioni in contanti.

Regali in contanti agli sposi: la cifra massima che mette al riparo dagli accertamenti fiscali

La normativa ammette l’utilizzo del contante entro determinati limiti, che sono stati modificati diverse volte nel corso degli anni. Lo scopo è di limitare l’uso del contante per assicurare la tracciabilità delle operazioni finanziarie e combattere il fenomeno dell’evasione fiscale.

Come vitare l’accertamento del Fisco sulle donazioni in contanti? (cityzen.it)

Attualmente, la soglia consentita per i pagamenti in contanti è fissata a 5 mila euro (fino al 31 dicembre 2022, era pari a 2 mila euro). Di conseguenza, anche gli invitati che desiderano fare un regalo agli sposi in contanti devono attenersi a questa regola. Il limite, infatti, vale per i pagamenti tra privati per l’acquisto di beni e servizi, per i prestiti e per i regali tra amici e parenti.

Se si rispetta la soglia dei 5 mila euro, non è obbligatorio il bonifico. Chi, al contrario, desidera donare una quantità di denaro di importo maggiore, deve provvedere tramite bonifico o assegno, per consentire la tracciabilità delle somme, sulla base di quanto disposto dalla normativa anti-riciclaggio.

Questo orientamento è stato sottolineato anche dalla Corte di Cassazione, tramite l’ordinanza n. 9363 del 10 aprile 2023, con la quale ha specificato che le donazioni informali possono essere oggetto di accertamento da parte dell’Agenzia delle Entrate e, di conseguenza, è necessario sempre essere in grado di dimostrarne la provenienza.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Castelli Romani Città Italiana del Vino 2025: premiate le città del Vino a Roma con il Ministro Lollobrigida

La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…

1 mese ago

Lombosciatalgia, l’epidemia silenziosa: 8 milioni di italiani colpiti, 11 miliardi di costi per il sistema sanitario

Alla Camera dei Deputati il congresso con i massimi esperti: focus su diagnosi, prevenzione e…

2 mesi ago

Si è svolto in Senato il convegno “Una giustizia nuova per le vittime: diritti e riconoscimento”

Nella prestigiosa cornice della Sala Koch del Senato della Repubblica, si è tenuto il convegno…

2 mesi ago

Emergenza e Rianimazione 2025, il congresso che unisce clinica, simulazione e politica sanitaria

A Roma, nella sede del CNR, la quinta edizione del congresso dedicato all’area critica Il…

2 mesi ago

Cittadinanza onoraria di Krasnokuts a Claudia Conte: nel Parco del Gran Paradiso la cerimonia con 20 bambini ucraini

È stata conferita a Claudia Conte la cittadinanza onoraria del Comune di Krasnokuts, nella regione…

2 mesi ago

A Tor Bella Monaca prende il via “Dove la Butto”: prevenzione e inclusione sociali

La presentazione di “Dove la Butto” ha trasformato il Teatro di Tor Bella Monaca in…

2 mesi ago