Attenzione alla dispensa, sono arrivati dei richiami alimentari a causa di allergeni dichiarati e altre irregolarità, tra i marchi coinvolti la Mulino Bianco.
Nuove segnalazioni dal Ministero della Salute, diffuse in questi giorni, che riguardano una serie di prodotti da forno (biscotti e cracker) e mozzarella.
Le motivazioni dei richiami sono la presenza di allergeni non dichiarati e carica batterica al di sopra dei limiti consentiti. Ecco quali sono i prodotti coinvolti e cosa fare se sono stati già acquistati.
Sono diversi i prodotti segnalati dal Ministero, risultati non conformi e dunque tolti dagli scaffali. Chi riconosce prodotti, marca e lotti è invitato a non consumarli e a riportarli al negozio per ottenere un rimborso.
Iniziamo dagli alimenti che contengono allergeni non dichiarati in etichetta: non sono pericolosi per chi non è allergico, ma la segnalazione e il ritiro dagli scaffali in questi casi è comunque dovuta. Parliamo di Cracker biologici dei marchi Sottolestelle, Biovegando e Yukibio – presenza di allergene latte non dichiarato:
Passiamo adesso ai biscotti richiamati a marchio Mulino Bianco: la motivazione del richiamo è la presenza non segnalata in etichetta di allergeni soia e noci.
Infine, passiamo al richiamo alimentare che riguarda alcuni lotti di mozzarella; in questo caso siamo di fronte a un rischio chimico, perché il sospetto è che oltre a una non regolarità nella carica batterica siano anche state utilizzate in fase di lavorazione del prodotto, sostanze non consentite. Ecco le specifiche della mozzarella richiamata:
Il Fungo Quercetto presentato a Tuttofood Milano 2025 con showcooking dello chef Alessandro Circiello per…
Dal 1° maggio 2025 riparte la stagione del Centro Rafting Marmore: emozioni fluviali, natura incontaminata…
Transumanza, il docufilm che riporta al centro la terra e chi la abita. Un viaggio…
l fungo Quercetto sarà presentato dallo chef Circiello su La7 e alla TuttoFood 2025 di…
Backpack di Barts Amsterdam unisce comfort ergonomico, design urbano, materiali resistenti e una spaziosa capienza…
Tuduu è la piattaforma italiana che unisce tradizione gastronomica e tecnologia, offrendo a produttori locali…