I beneficiari della quattordicesima devono inviare una certificazione per l’accredito dell’importo spettante. In cosa consiste? Scopriamolo.
La quattordicesima mensilità è una retribuzione aggiuntiva che spetta a determinate categorie di lavoratori e ad alcuni pensionati.
Per i lavoratori, si tratta di una prestazione che ha natura contrattuale e, dunque, viene regolata dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro di riferimento. Ad esempio, prevedono la quattordicesima i CCNL commercio, terziario, turismo, autotrasportatori e logistica, alimentare, vigilanza privata e servizi fiduciari.
Hanno, inoltre, diritto alla mensilità aggiuntiva i pensionati ex dipendenti e gli autonomi iscritti a una delle gestioni dell’Assicurazione Generale Obbligatoria oppure alle forme sostitutive, esclusive ed esonerative della stessa.
La quattordicesima viene pagata, di norma, nei mesi estivi, tra giugno e luglio. Per i pensionati che maturano i requisiti richiesti dopo il 31 luglio, tuttavia, l’accredito slitta a dicembre. Ma in alcuni casi, la mensilità aggiuntiva potrebbe non essere pagata. Cosa bisogna fare per rimediare? Gli interessati devono inviare all’INPS una specifica documentazione, ecco quale.
Affinché i pensionati ricevano la quattordicesima mensilità, è necessario che ricorrano due requisiti:
Potrebbe accadere che, anche se in possesso di tutti i requisiti necessari per ottenere la quattordicesima, i pensionati non ricevano alcun importo. In tal caso, possono inviare all’INPS la cd. domanda di ricostituzione reddituale per quattordicesima e ricevere le somme.
L’istanza può essere presentata da tutti i pensionati del settore pubblico e privato, percettori di pensione di vecchiaia o anticipata oppure di pensione di invalidità; possono procedere anche i superstiti titolari di pensione indiretta.
La domanda di ricostituzione reddituale per il versamento della quattordicesima ai pensionati può essere inoltrata con una delle seguenti modalità:
Ricordiamo, infine, che se il pensionato ha raggiunto i requisiti per la quattordicesima negli anni precedenti, tramite la ricostituzione ha diritto anche al riconoscimento degli arretrati.
La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…
Alla Camera dei Deputati il congresso con i massimi esperti: focus su diagnosi, prevenzione e…
Nella prestigiosa cornice della Sala Koch del Senato della Repubblica, si è tenuto il convegno…
A Roma, nella sede del CNR, la quinta edizione del congresso dedicato all’area critica Il…
È stata conferita a Claudia Conte la cittadinanza onoraria del Comune di Krasnokuts, nella regione…
La presentazione di “Dove la Butto” ha trasformato il Teatro di Tor Bella Monaca in…