Sport

Auto sospetta? Puoi conoscere il proprietario dalla sua targa: è semplicissimo e si fa online

Published by
Dario Quattro

Come verificare online la targa auto e quali sono i canali ufficiali per la visura del PRA: i dettagli da sapere in merito

Quando si parla di veicoli e dei relativi proprietari, sono numerosi gli aspetti e gli elementi che destano attenzione da poter approfondire, a cominciare da quelli che sono i canali ufficiale tramite cui poter avere la visura del PRA. Quest’ultima riporta l’intestatario di un determinato vicolo, tenendo a propria disposizione la targa.

Come controllare la targa dell’auto online – cityzen.it

Sono in tanti a chiedersi, rispetto all’argomento in questione, se sia o meno possibile aver modo di risalire al nome di un proprietario di un veicolo, conoscendone la targa. Può trattarsi di un quesito ricorrente soprattutto nel caso di un sinistro stradale, e la possibilità sussiste e, di riflesso, risulta essere una preziosa risorsa. Si pensi, per esempio, ad un eventuale sinistro stradale con uno dei due conducenti che decidesse di non fermarsi oppure di non fornire i propri dati.

Proprio al riguardo, approfondendo determinati aspetti, vi è modo di poter risalire al proprietario di un veicolo, avendo a disposizione la targa, attraverso la consultazione del PRA, il Pubblico Registro Automobilistico. Ecco a seguire come funziona e quali sono i costi legati alla visura PRA.

Visura sulla targa, gli aspetti da conoscere, costi e dettagli: i canali ufficiali da conoscere

A disposizione degli utenti che si rivolgono all’ACI, vi è dunque la possibilità di poter far richiesta e ricevere la visura dell’auto. Quest’ultima indica tutte le info, dal punto di vista giuridico – patrimoniale, che hanno a che fare col veicolo. Si avrà dunque accesso al nome dell’intestatario, ma si conoscerà anche della presenza, eventualmente, di fermi, di pignoramenti e fallimenti.

Targa auto, come funziona la visura PRA – cityzen.it

Il servizio in questione ha il nome di Visura su targa (ISGA – Ispezione Giuridica allo Stato Attuale), il quale è attivo anche per quei veicoli che hanno targa straniera ed oggetto di registrazione presso il Registro veicoli Esteri. Per poter avere la visura, tanto quella storica quanto attuale, occorre l’inoltro della specifica istanza al PRA.

L’utente interessato dovrà rivolgersi all’ufficio provinciale dell’ACI, o impiegare l’inerente servizio online, facendo riferimento al sito dell’Automobile Club d’Italia, tramite versamento di una cifra in euro. Per quanto riguarda i canali ufficiali per l’ottenimento della visura PRA, come spiegato dall’ACI, vi è Visurenet, a cui si può accedere dal portale ACI e il cui costo è parti a 6 euro.

Poi, ACI Space, l’applicazione utilizzabile sia da Android che iOS, al medesimo costo di 6 euro, e ancora le delegazioni ACI e le agenzie di pratiche auto che abbiano l’autorizzazione provinciale. In tal caso in costo è sempre di 6 euro in aggiunta alla commissione richiesta dall’intermediario. Altresì, si può anche usare l’applicativo online sul Portale dell’Automobilista, potendo comprendere se un veicolo sia coperto da RCA tramite l’indicazione della targa.

Dario Quattro

Recent Posts

Castelli Romani Città Italiana del Vino 2025: premiate le città del Vino a Roma con il Ministro Lollobrigida

La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…

1 mese ago

Lombosciatalgia, l’epidemia silenziosa: 8 milioni di italiani colpiti, 11 miliardi di costi per il sistema sanitario

Alla Camera dei Deputati il congresso con i massimi esperti: focus su diagnosi, prevenzione e…

2 mesi ago

Si è svolto in Senato il convegno “Una giustizia nuova per le vittime: diritti e riconoscimento”

Nella prestigiosa cornice della Sala Koch del Senato della Repubblica, si è tenuto il convegno…

2 mesi ago

Emergenza e Rianimazione 2025, il congresso che unisce clinica, simulazione e politica sanitaria

A Roma, nella sede del CNR, la quinta edizione del congresso dedicato all’area critica Il…

2 mesi ago

Cittadinanza onoraria di Krasnokuts a Claudia Conte: nel Parco del Gran Paradiso la cerimonia con 20 bambini ucraini

È stata conferita a Claudia Conte la cittadinanza onoraria del Comune di Krasnokuts, nella regione…

2 mesi ago

A Tor Bella Monaca prende il via “Dove la Butto”: prevenzione e inclusione sociali

La presentazione di “Dove la Butto” ha trasformato il Teatro di Tor Bella Monaca in…

2 mesi ago