Prepara i nuggets di pollo in casa, solo 20 minuti e salute assicurata

Non è necessario andare nei fast food per gustare dei deliziosi e croccanti nuggets di pollo: c’è una ricetta facile e veloce per farli a casa.

I nuggets sono una prelibatezza che di solito ci concediamo durante un pasto al fast food, ma sappiamo che non sono propriamente salutari. E se invece potessimo farli anche a casa? Sarebbe l’ideale perché avremmo modo di scegliere le materie prime e dunque preparare un pasto goloso ma anche sano.

come fare i nuggets di pollo come quelli del fast food
Altro che fast food, i nuggets di pollo fatti in casa sono buoni e salutari – Cityzen.it

Imparare la ricetta, dunque, ci consente di soddisfare la nostra voglia di cibo goloso, e anche accontentare i bambini con la sicurezza però di far mangiare loro un alimento non ultraprocessato e poco sano.

Ricetta nuggets di pollo fatti in casa, provala e non potrai più farne a meno

Le famose e gustose pepite di pollo dei fast food sono altamente caloriche, oltre che come di grassi, invece con la ricetta casalinga si ottengono 12 nuggets “light”.

ricetta nuggets di pollo
La ricetta dei nuggets di pollo è facilissima – Cityzen.it

Le calorie di 6 nuggets industriali si aggirano di solito in 270-300, mentre quelli preparati in casa non superano le 120-150 calorie. Una differenza netta, dunque, anche senza dover rinunciare a gusto e croccantezza.

Per fare 12 nuggets servono i seguenti ingredienti:

  • 400 grammi di petto di pollo
  • 50 grammi di cornflakes sminuzzati non troppo finemente
  • 50 grammi di formaggio grattugiato
  • farina q.b per l’impanatura
  • sale e pepe q.b
  • un uovo
  • spezie a piacere.

La preparazione è davvero semplicissima, perché bastano pochi passaggi. Innanzitutto procuriamoci una ciotola dove andremo a sistemare i bocconcini di petto di pollo precedentemente tagliati; poi si aggiungono il formaggio grattugiato, sale e pepe e le spezie preferite (paprika, peperoncino eccetera); mescoliamo con le mani in modo che gli ingredienti si mescolino bene.

A questo punto si preparano i singoli bocconcini di pollo, intingendoli prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nei cornflakes tritati. Quando sono tutti pronti si mettono in forno a 200° per circa 30 minuti, avendo cura di girarli a metà cottura. In alternativa si può utilizzare la friggitrice ad aria.

Il risultato che si ottiene è davvero superbo e non ha nulla da invidiare ai prodotti industriali. Anzi, i nuggets di pollo preparati in casa sono molto più sicuri e salutari e ci si possono concedere anche più spesso. Per chi volesse aggiungere ulteriore qualità alla ricetta, il consiglio è di preparare in casa anche le salse dove intingere le pepite di pollo, come ad esempio la maionese.

Impostazioni privacy