Quali sono i discount più amati per risparmiare sulla spesa: l’indagine di Altroconsumo, occhio a quali sono i preferiti
Fare la spesa è un’attività ricorrente ed importantissima, su cu vi è naturalmente una grande attenzione da parte delle famiglie. L’esigenza di acquistare prodotti di qualità prestando attenzione anche al bilancio famigliare è un elemento rilevante per tantissime famiglie.
Proprio in tal senso è utile approfondire quanto emerge da una recente indagine condotta dall’associazione Altroconsumo, a proposito della spesa e dei punti vendita presso cui farla, sotto l’aspetto della soddisfazione degli utenti circa l’esperienza d’acquisto.
L’indagine si concentra sui supermercati, ipermercati e discount, ma in tale sede il focus riguarderà i discount preferiti dagli italiani. Un aspetto importante riguarda il rapporto qualità – prezzo proposto, al fine di decretare quale sia il discount preferito.
Si tratta di un tema importante, anche in virtù dell’aumento dei prezzi dei generi alimentari e lo scenario che vede molte famiglie dover confrontarsi con una situazione economica complicata.
L’attenzione è sempre più alta a proposito delle offerte e di prezzi convenienti che possano rispondere alle relative aspettative. L’esigenza di rivolgersi ad opzioni maggiormente economiche, stando comunque attenti alla qualità, porta in molti ad orientarsi verso i discount, ma quali sono quelli preferiti?
Desta dunque sempre grande attenzione il tema della spesa e la possibilità di poter risparmiare, in particolare per quanto riguarda i discount verso cui orientarsi per svolgere tale rilevante attività.
L’indagine di Altroconsumo ha riguardato un campione nutrito di intervistati, e dall’analisi emergono talune interessanti tendenze. Il 62% degli intervistati si reca presso il supermercato quantomeno 1/2 volte a settimana, il 23% invece con una frequenza più elevata.
Per quanto concerne la scelta del punto vendita, vari sono i fattori da considerare. Per il 33% infatti, la preferenza è per la vicinanza da casa o lavoro, il 25% degli intervistati direziona la propria scelta verso quello dalla maggior convenienza. É il rapporto qualità-prezzo, l’aspetto che più pesa nel giudizio verso una catena di supermercati, in merito alla soddisfazione del consumatore.
I preferiti, per il mix tra buona qualità e prezzi vantaggiosi, sono Eurospin ed Aldi. Ma come si compone la classifica a proposito dei discount, stilata da Altroconsumo secondo quanto emerge dall’indagine?
In prima posizione vi è Eurospin, poi Aldi e Prix. A seguire, nella classifica, LIDL, MD discount, Todis e Dpiù. In posizione numero otto vi è In’s Mercato, mentre a chiudere la top ten vi sono Penny Market e Tuodì.
Nella prestigiosa cornice della Sala Koch del Senato della Repubblica, si è tenuto il convegno…
A Roma, nella sede del CNR, la quinta edizione del congresso dedicato all’area critica Il…
È stata conferita a Claudia Conte la cittadinanza onoraria del Comune di Krasnokuts, nella regione…
La presentazione di “Dove la Butto” ha trasformato il Teatro di Tor Bella Monaca in…
Martedì 10 giugno 2025, alle ore 17:30, il CNEL – Consiglio Nazionale dell’Economia e del…
Italy for Christ, la storica fondazione no-profit americana fondata nel 1983 da Gaetano (Guy) e…