Malattia+e+periodo+di+comporto%3A+alcune+patologie+non+rientrano%2C+il+dettaglio+che+fa+la+differenza+nel+conteggio
cityzenit
/malattia-e-periodo-di-comporto-alcune-patologie-non-rientrano-il-dettaglio-che-fa-la-differenza-nel-conteggio/amp/
Categories: Attualità

Malattia e periodo di comporto: alcune patologie non rientrano, il dettaglio che fa la differenza nel conteggio

Published by
Valentina Trogu

Il conteggio del periodo di comporto è differente tra lavoratori disabili e non. Vediamo quali malattie non rientrano nel calcolo. 

I disabili sono tutelati dallo Stato anche con un diverso calcolo del periodo di comporto rispetto a quello utilizzato per gli altri lavoratori. C’è un elenco – non tassativo – delle malattie che si possono non considerare.

Come calcolare il periodo di comporto (Cityzen.it)

Il periodo di comporto è il periodo massimo di assenze di un dipendente per malattia superato il quale scatta il licenziamento. Il tetto massimo è indicato nel Contratto Collettivo del Lavoro di riferimento. Generalmente i CCNL prevedono un periodo aggiuntivo al comporto in cui il lavoratore può chiedere un’aspettativa non retribuita e non conteggiabili per l’anzianità retributiva.

L’articolo 2110 del Codice Civile disciplina il periodo di comporto per malattia ossia la possibilità per il lavoratore di assentarsi dal posto di lavoro per un determinato lasso temporale in caso di insorgenza di una malattia – così come infortunio, gravidanza, puerperio – senza rischiare il licenziamento. La Cassazione ha stabilito diversi sistemi di conteggio tra lavoratori disabili e altri dipendenti. C’è un elenco che raccoglie le malattie che non rientrano nel periodo di comporto ma non è esaustivo. Occorre distinguere caso per caso e far attenzione al possibile atteggiamento discriminatorio da parte del datore di lavoro che renderebbe nullo il licenziamento.

Le malattie non considerate nel comporto

In generale non si calcolano nel comporto le assenze per infortunio sul lavoro certificate dall’INAIL anche se la colpa è del dipendente. Aggiungiamo i 30 giorni di congedo per cure per invalidi, mutilati e invalidi civili con riduzione della capacità lavorativa superiore al 50% e l’assenza legata ad una malattia provocata dalla gravidanza (inclusa l’interruzione di gravidanza entro il 180esimo giorno di gestazione).

Disabilità e periodo di comporto (Cityzen.it)

Non si conteggiano le assenza per gravi patologie che determinano la necessità di terapie salvavita. I malati oncologici, ad esempio, non possono essere licenziati pur superando il periodo di comporto. In caso contrario si tratterebbe di discriminazione indiretta. L’assenza consentita indicata nel CCNL, dunque, non può essere uguale per tutti i dipendenti ma deve essere diversificata tra lavoratori sani e disabili.

In più si concedono accomodamenti ragionevoli (Direttiva europea 2000/78/CE) per proteggere il posto di lavoro dei dipendenti svantaggiati. In questo caso il periodo di comporto può essere esteso fino a 6 mesi dimostrando solidarietà ed equità. Vale per il tumore, ad esempio, così come per altre gravi patologie i cui tempi di cura e ripresa si prevedono molto lunghi. In caso di licenziamento, dunque, il dipendente avrebbe diritto ad essere reintegrato.

 

Valentina Trogu

Recent Posts

Bonus 650 euro sullo stipendio da settembre: controlla se ti spetta e come riceverlo

È stato introdotto un nuovo Bonus dal valore di 650 euro per aiutare i giovani,…

36 minuti ago

C’è un Bonus in scadenza, non perdere 1.500 euro: fai subito la domanda

Il 31 maggio scadrà un Bonus che permette di ottenere fino a 1.500 euro. Vediamo…

2 ore ago

Hai paura di perdere le agevolazioni fiscali del Modello 730/2024? Ecco i trucchi infallibili per accedere a tutte le detrazioni

I contribuenti che presentano il Modello 730 possono usufruire di numerosi benefici. Ecco quali sono…

3 ore ago

Acqua e Bicarbonato per digerire, ma attenzione a non commettere quest’errore fatale

Molte persone credono che sia utile bere acqua e Bicarbonato per digerire ma in realtà…

4 ore ago

Pesticidi nel 75% degli alimenti, è allarme – il supermercato è diventato una ‘fabbrica dei veleni’

Pubblicato il report della EWG (Environmental Working Group) che come tutti gli anni analizza frutta…

6 ore ago

Possiedi un vecchio cellulare? Potrebbe valere più di 2.000 euro! Con questi due modelli guadagni una fortuna

I collezionisti sono alla ricerca di due vecchi modelli cellulari e sono disposti a pagare…

15 ore ago