Le reali probabilità di vincita con il Gratta e Vinci: l’IA rivela come fare

La speranza di vincita con il Gratta e Vinci non deve trasformarsi in una illusione. Bisogna essere consapevoli delle reali probabilità di vittoria.

Tante persone giocano quasi quotidianamente al Gratta e Vinci sperando in una vincita che possa cambiare la loro vita. Potrà mai accadere il miracolo o si fa prima a dilapidare i propri risparmi svuotando il conto e rischiando di rimanere da soli?

Le probabilità di vincita al Gratta e Vinci
Le probabilità di vincita al Gratta e Vinci (Cityzen.it)

Si definiscono d’azzardo i giochi nei quali chi gioca vince non per una propria abilità ma per fortuna. Quando si vince arriva una scarica di dopamina tale da provocare sensazioni di piacere ma giocando spesso il cervello si abitua a questo effetto piacevole e raggiungerlo nuovamente diventa molto più difficile. Il gioco può diventare una vera ossessione, una ricerca compulsiva di quel piacere e, dunque, di una vittoria che sembra non arrivare mai.

E infatti le probabilità di vincita sono decisamente scarse in quasi tutti i giochi d’azzardo. Ed è inutile provare a coinvolgere l’Intelligenza Artificiale come qualcuno ha tentato di fare con il Superenalotto. Indovinare i numeri vincenti rimane complicato e statisticamente impossibile da prevede anche con l’aiuto dell’IA.

Tutte le probabilità di vittoria al Gratta e Vinci

Considerando tutti i tagliandi in vendita, la probabilità di vincere un premio in denaro è di 1 su 3,60. Ogni Gratta e Vinci, però, può far ottenere premi diversi, anche più di uno. Bisogna, quindi, procedere ad un diverso calcolo delle probabilità tenendo conto del numero di biglietti con uno o più premi e del numero totale dei lotti in commercio.

La tabella delle probabilità di vittoria
La tabella delle probabilità di vittoria al Gratta e Vinci (Cityzen.it)

Sul sito dei Gratta e Vinci chiunque può consultare una tabella riassuntiva che indica tutte le probabilità di vincita con riferimento ad ogni singolo Gratta e Vinci e al premio massimo a disposizione. All’interno ci sarà un link che riporta alla lista delle probabilità dei premi minori. Procediamo con qualche esempio per capire di cosa stiamo parlando (la probabilità di riferisce alla vincita massima)

  • Testa o Croce, probabilità di vincita 1 ogni 240 mila,
  • New Sette e mezzo, 1 ogni 960 mila biglietti,
  • Monetine Fortunate, 1 ogni 4.320.000 biglietti,
  • Buongiorno, 1 ogni 11.760.000 biglietti,
  • New Turista per 10 anni, 1 ogni 4.080.000 biglietti,
  • Nuovo 10x, 1 ogni 9.600.000 biglietti,
  • Frutti ricchi, 1 ogni 9.840.000 biglietti,
  • Anni ’70, 1 ogni 7.680.000 biglietti,
  • Numeri Fortunati 1 ogni 8.160.000 biglietti,
  • Super Sette e Mezzo, 1 ogni 6.000.000 biglietti,
  • Nuovo 15X, 1 ogni 8.640.000 biglietti.

Aumentando il costo dei Gratta e Vinci le probabilità di grosse vincite rimangono basse. Con La Star, vincita massima 500 mila euro, la probabilità di vincita è di 1 ogni 7.680.000 biglietti. Con Nuovo 20X, vincita massima 500 mila euro, la probabilità è di 1 ogni 12.480.000 biglietti.

Impostazioni privacy