La Coca cola può davvero rimuovere la ruggine? Gli effetti collaterali da sapere

Si sente spesso parlare di come la Coca cola possa eliminare la ruggine dal metallo. Ma è davvero così o è solo una diceria?

Soprattutto sui social girano molti video in cui alcuni content creator mostrano come sia facile eliminare del tutto la ruggine da un metallo con la sola immersione in un bicchiere di Coca cola. Questo si dimostra essere un modo davvero molto economico per togliere un materiale così ostinato e, sicuramente, in molti hanno provato a replicare quanto visto.

la coca cola può eliminare la ruggine?
La Coca cola impazza sul web come antiruggine – Cityzen.it

Ovviamente, però, bisogna stare attenti perché non sempre quello che si vede in giro sui social possa risultare vero nella realtà. Infatti, ci sono tantissime persone, che magari non sono content creator, i quali si auto registrano e provano i consigli che girano sui social dimostrando che, nella realtà, non sempre questo funziona. Si può dire la stessa cosa per la Coca cola?

Leggi anche: Eliminare le zanzare per sempre a costo quasi zero: i trucchi di Benedetta Rossi

La Coca cola può essere in grado di eliminare la ruggine dai materiali metallici?

A quanto pare, la risposta è affermativa: la Coca cola può eliminare la ruggine dai materiali metallici. L’ideale, appunto, sarebbe quello di prendere l’oggetto colmo di ruggine ed immergerlo completamente in un bicchiere di Coca cola o, se più grande, in un recipiente pieno dello stesso. Affinché la cosa vada in morto, lo si può lasciare in ammollo per ben 5 o 6 ore.

la coca cola come antiruggine
Tutti i modi per usare la Coca cola – Cityzen.it

Se, poi, questo non basta, e si vuole cercare un rimedio molto più sgrassante, allora si potrebbe pensare di fare agire la Coca cola per l’intera notte, magari aggiungendovi nel recipiente un cucchiaio bello pieno di bicarbonato di sodio. Al nostro risveglio, possiamo accorgerci che l’oggetto in questione risulterà essere quasi del tutto nuovo.

Un ultimo trucco e gli effetti collaterali

Infine, se si vuole risolvere il problema nella maniera più veloce possibile, allora si potrebbe pensare ad un foglio di carta di alluminio bagnato, sempre, con qualche goccia di Coca cola. Il foglio in questione deve essere utilizzato andandolo a strofinare, con molta forza ed energia, sulla zona piena di ruggine interessata, per poi finire quando la superficie tornerà a brillare.

Nonostante, come detto all’inizio, quello della Coca cola, come metodo antiruggine possa essere considerata una variante economica, che ci evita di comprare altri prodotti e, quindi, di conseguenza, di spendere ulteriori soldi, dobbiamo sapere che come effetto collaterale di questo metodo vi è la corrosione del metallo oppure la permanenza di residui appiccicosi.

Impostazioni privacy