Oggi più che mai è importante eliminare le zanzare dalle nostre case e giardini, perché sono diventate veicolo di malattie temibili.
La zanzara è un insetto fastidioso già di per sé e tutti ne conoscono i disagi, ma attualmente stanno aumentando i casi di malattie “tropicali” trasmesse da questo insetto, e dunque è bene tutelarsi più ampiamente possibile.
Ovviamente, possiamo intervenire in modo strutturale installando le zanzariere a porte e finestre, e tra l’altro in questo senso sono attivi dei bonus. Ma se non abbiamo budget a sufficienza, possiamo comunque allontanare le zanzare con pochi trucchi semplici ed efficaci.
Ecco come eliminare le zanzare senza spendere una fortuna, ce lo insegna Benedetta Rossi
Sicuramente oggi esistono numerosi prodotti larvicidi o adulticidi che permettono di sbarazzarsi efficacemente di colonie di zanzare, ma se non è in atto un’invasione massiccia possiamo anche sfruttare altri sistemi, meno dannosi per l’ambiente e più economici.
Scrutando in rete si trovano tantissime “ricette” anche naturali, e noi oggi riproponiamo le soluzioni ideate dalla nota food blogger Benedetta Rossi, anche perché sono facilmente attuabili e soprattutto non costose.
Come sappiamo, molto si può – anzi si deve – fare con la prevenzione. Ecco che possiamo adottare diverse strategie che ci permetteranno di vivere un’estate senza le fastidiose zanzare.
Innanzitutto procurandosi qualche candela profumata: alle zanzare non piacciono alcuni odori, come quello di lavanda, di limone e citronella, e anche di geranio e tea tree oil. Accendendo in casa o in giardino le candele noi potremo godere di aromi rilassanti mentre le zanzare se ne staranno volentieri ben lontane.
Sempre adottando soluzioni naturali, abbiamo la possibilità di combattere l’insediamento dei fastidiosi insetti disseminando sul balcone, sulle finestre e in giardino tante piante aromatiche: menta, basilico, lavanda e aglio sono barriere perfette contro le zanzare.
Durante una cena all’aperto potremmo essere infastiditi da troppi insetti, e Benedetta Rossi ci svela un trucco: bisogna posizionare nelle vicinanze un piattino con all’interno aceto e qualche fetta di limone. L’odore forte e pungente tiene lontane le zanzare. Un’alternativa è di mettere nel piattino della cipolla tritata e qualche chiodo di garofano, gli effetti saranno i medesimi.
Se gli odori di cui sopra non sono graditi, abbiamo a disposizione un ulteriore deterrente per zanzare, ovvero la polvere di caffè. Per noi sarà più piacevole avvertirne l’aroma, ma le zanzare non lo gradiscono.
Ecco che con qualche semplice strategia possiamo combattere le ondate di zanzare che presto arriveranno nelle nostre case.