Categories: Attualità

Ho un Buono Fruttifero intestato a mio nome? La procedura semplice e veloce per sciogliere il dubbio

Published by
Valentina Trogu

Se c’è un Buono Fruttifero intestato a vostro nome dovete scoprirlo per recuperare capitale e rendimenti maturati nel tempo.

Un pratica procedura permetterà di verificare l’esistenza o meno di Buoni Fruttiferi Postali intestati o co-intestati. Basta un pc e un documento di identità.

Ho un Buono Fruttifero a mio nome? (Cityzen.it)

In Italia ci sono milioni e milioni di Buoni Fruttiferi sottoscritti. I piccoli risparmiatori si affidano a Poste Italiane, infatti, per tutelare il proprio denaro e vederlo crescere nel tempo. I prodotti tra cui scegliere sono vari e si differenziano per durata nel tempo e rendimenti. Si va da Buoni con sottoscrizione di quattro o sei anni fino a Buoni con scadenza dopo venti anni. Un lungo lasso di tempo, può capitare che ci si dimentichi di aver messo da parte il capitale da far fruttare.

Oppure si potrebbe essere in dubbio sull’effettiva sottoscrizione. “Ho acquistato il Buono oppure ho solo pensato di farlo?”. Insomma, i motivi per i quali si potrebbe avere la necessità di controllare se c’è un Buono Fruttifero intestato a proprio nome possono essere molteplici. L’importante è sapere quale procedura eseguire per togliersi ogni dubbio.

Come controllare se esiste un Buono Intestato a proprio nome

Il cittadino con dubbio può semplicemente presentare una richiesta di verifica presso un Ufficio Postale per capire se ci sono Buoni Fruttiferi a lui intestati. Nulla di più semplice ma c’è un piccolo dettaglio, la ricerca del prodotto ha un costo. L’operatore di Poste Italiane, infatti, chiederà una commissione il cui importo non è fisso. La cifra finale dipenderà dal numero di Uffici Postali coinvolti.

Poste Italiane e la ricerca di un Buono Fruttifero (Cityzen.it)

Ciò significa che più informazioni si riusciranno a fornire al dipendente postale minore sarà la spesa da affrontare. Il luogo di sottoscrizione potrebbe essere un punto di partenza importante al pari del periodo di acquisto del Buono Fruttifero. Poniamo che la ricerca dia esito positivo, effettivamente c’è un prodotto intestato a vostro nome. Dato che non ricordavate della sua esistenza sicuramente non saprete come reperire il Buono cartaceo. Di conseguenza dovrete chiederne un duplicato sempre presso un Ufficio Postale.

Ci sarà una denuncia di perdita da compilare in cui inserire gli estremi del Buono Fruttifero recuperati dalla ricerca in modo tale da identificare il prodotto. Nella denuncia si dovranno rivelare anche le circostanze dell’evento. Una volta completata anche questa operazione bisognerà attendere circa 30 giorni di tempo se il valore del Buono Fruttifero non supera i 516,46 euro oppure 90 giorni se superiore a questa cifra.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Castelli Romani Città Italiana del Vino 2025: premiate le città del Vino a Roma con il Ministro Lollobrigida

La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…

2 mesi ago

Lombosciatalgia, l’epidemia silenziosa: 8 milioni di italiani colpiti, 11 miliardi di costi per il sistema sanitario

Alla Camera dei Deputati il congresso con i massimi esperti: focus su diagnosi, prevenzione e…

2 mesi ago

Si è svolto in Senato il convegno “Una giustizia nuova per le vittime: diritti e riconoscimento”

Nella prestigiosa cornice della Sala Koch del Senato della Repubblica, si è tenuto il convegno…

2 mesi ago

Emergenza e Rianimazione 2025, il congresso che unisce clinica, simulazione e politica sanitaria

A Roma, nella sede del CNR, la quinta edizione del congresso dedicato all’area critica Il…

2 mesi ago

Cittadinanza onoraria di Krasnokuts a Claudia Conte: nel Parco del Gran Paradiso la cerimonia con 20 bambini ucraini

È stata conferita a Claudia Conte la cittadinanza onoraria del Comune di Krasnokuts, nella regione…

2 mesi ago

A Tor Bella Monaca prende il via “Dove la Butto”: prevenzione e inclusione sociali

La presentazione di “Dove la Butto” ha trasformato il Teatro di Tor Bella Monaca in…

2 mesi ago