Nuovi richiami alimentari in atto, con la pubblicazione da parte del Ministero della Salute delle specifiche dei prodotti.
Attenzione alla dispensa, soprattutto per chi di recente ha acquistato farina e cacao in polvere. Numerosi Lotti sono stati ritirati dagli scaffali, e le motivazioni sono diverse. Si parla di rischio ocratossine per il cacao, mentre la farina e i preparati per pane, pizza e dolci hanno ingredienti allergeni non dichiarati in etichetta.
Ad oggi siamo a quasi 500 allerte alimentari e si registra un netto aumento delle segnalazioni. I consumatori sono sempre più a rischio, tanto che persino Coldiretti ha pubblicato una black list dei prodotti maggiormente a rischio. Si tratta per lo più di alimenti provenienti da Paesi extra UE, ma anche quelli italiani non sono mai del tutto scuri al 100%.
Con una nota ufficiale di due giorni fa, il Ministero della Salute ha pubblicato gli ultimi avvisi sui richiami alimentari.
Ecco dunque le specifiche delle farine ritirate dagli scaffali e degli altri prodotti coinvolti; chi li ha acquistati è invitato a non consumarli e a riportarli al negozio per ottenere un rimborso.
Il Fungo Quercetto presentato a Tuttofood Milano 2025 con showcooking dello chef Alessandro Circiello per…
Dal 1° maggio 2025 riparte la stagione del Centro Rafting Marmore: emozioni fluviali, natura incontaminata…
Transumanza, il docufilm che riporta al centro la terra e chi la abita. Un viaggio…
l fungo Quercetto sarà presentato dallo chef Circiello su La7 e alla TuttoFood 2025 di…
Backpack di Barts Amsterdam unisce comfort ergonomico, design urbano, materiali resistenti e una spaziosa capienza…
Tuduu è la piattaforma italiana che unisce tradizione gastronomica e tecnologia, offrendo a produttori locali…