Attualità

Blocco dei conti correnti dalle banche: ansia e panico tra i risparmiatori

Published by
Antonia Festa

Molti istituti di credito stanno bloccando i conti correnti dei propri clienti. La ragione alla base di questa decisione è inquietante.

La crisi economica non accenna ad attenuarsi e molte famiglie stanno vivendo un periodo di forte disagio finanziario. Mettere da parte dei risparmi è sempre più difficile, soprattutto perché i costi dei beni e dei servizi essenziali aumentano sempre di più.

Le banche stanno bloccando numerosi conti correnti (cityzen.it)

Ad accentuare i timori di migliaia di persone c’è la recente decisione delle banche di bloccare numerosi conti correnti. Per molti istituti, infatti, è venuto meno il rapporto di fiducia con i clienti e stanno provvedendo ad adottare tutte le misure necessarie per individuare i soggetti a rischio.

Senza dubbio, l’insolvenza è un fenomeno che va contrastato, ma il rischio è che tale situazione comporti un aggravamento delle finanze dei nuclei familiari. Cosa si può fare se il proprio conto corrente è stato bloccato?

Blocco dei conti correnti: chi è in pericolo e come può difendersi?

Le banche stanno provvedendo a bloccare migliaia di conti correnti dei clienti che sono considerati “a rischio”. Cosa si intende con tale locuzione?

Dal blocco del conto corrente ci si può difendere (cityzen.it)

Non esiste una definizione precisa di tale fenomeno, perché ogni istituto di credito adotta propri strumenti per individuarli. Ci sono, quindi, motivi differenti per i quali si può essere considerati a rischio. Per esempio, potrebbero rientrare in tale categoria i correntisti che hanno una dubbia storia creditizia oppure che non forniscono sufficienti garanzie alla banca. O, ancora, coloro che compiono operazioni sospette, come le transazioni illecite, oppure i soggetti dediti al gioco d’azzardo.

In realtà, a tutela dei risparmiatori c’è la Legge n. 104/2023, che prevede delle garanzie contro eventuali decisioni sfavorevoli da parte delle banche. Nonostante gli obblighi imposti dalla normativa, molti istituti di credito li ignorano e bloccano ogni anno tantissimi conti correnti.

Ovviamente, anche nelle situazioni di accertato rischio, si dovrebbe, poi, provvedere allo sblocco una volta chiarita la situazione. Ma cosa possono fare i correntisti che hanno subito tale provvedimento? Se c’è un ritardi ingiustificato, gli interessati possono contattare le autorità competenti oppure avviare azioni legali per tutelare i propri diritti e difendere i risparmi affidati alla banca.

Se, invece, si tratta di un blocco giustificato, in quanto sorretto da oggettivi comportamenti illeciti o dubbi da parte dei correntisti, allora la questione non è di semplice risoluzione. Bisognerà, infatti, provare la liceità delle azioni. Se, tuttavia, il problema persiste, si rischia un blocco prolungato, con conseguenze devastanti dal punto di vista economico.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Castelli Romani Città Italiana del Vino 2025: premiate le città del Vino a Roma con il Ministro Lollobrigida

La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…

4 settimane ago

Lombosciatalgia, l’epidemia silenziosa: 8 milioni di italiani colpiti, 11 miliardi di costi per il sistema sanitario

Alla Camera dei Deputati il congresso con i massimi esperti: focus su diagnosi, prevenzione e…

4 settimane ago

Si è svolto in Senato il convegno “Una giustizia nuova per le vittime: diritti e riconoscimento”

Nella prestigiosa cornice della Sala Koch del Senato della Repubblica, si è tenuto il convegno…

1 mese ago

Emergenza e Rianimazione 2025, il congresso che unisce clinica, simulazione e politica sanitaria

A Roma, nella sede del CNR, la quinta edizione del congresso dedicato all’area critica Il…

1 mese ago

Cittadinanza onoraria di Krasnokuts a Claudia Conte: nel Parco del Gran Paradiso la cerimonia con 20 bambini ucraini

È stata conferita a Claudia Conte la cittadinanza onoraria del Comune di Krasnokuts, nella regione…

2 mesi ago

A Tor Bella Monaca prende il via “Dove la Butto”: prevenzione e inclusione sociali

La presentazione di “Dove la Butto” ha trasformato il Teatro di Tor Bella Monaca in…

2 mesi ago