Categories: Attualità

Bere caffè aiuta a ‘guarire’ da una malattia, la scoperta sensazionale

Published by
Stefania Guerra

Bere caffè è certamente un’attività molto piacevole, soprattutto in Italia, ma secondo una recente ricerca potrebbe anche fare da “medicinale”.

Siamo già oltre alle affermazioni secondo cui troppo caffè alza la pressione, o a quante tazzine dovremmo berne al giorno per non subire effetti collaterali come i disturbi del sonno.

Il caffè sembra avere proprietà curative molto importanti, dice uno studio – Cityzen.it

Uno studio effettuato nei Paesi Bassi ha scoperto qualcosa di molto più interessante circa l’assunzione della nota bevanda, e sembra che possa aiutare a “guarire” alcuni tipi di malattie nei pazienti.

Bere caffè potrebbe essere una “cura”, lo affermano dei ricercatori che hanno effettuato un interessante studio

Sappiamo da numerosi studi che il caffè contiene numerose sostanze antiossidanti e che se bevuto con moderazione può essere un alleato della salute.

Uno studio ha scoperto potenziali proprietà benefiche del caffè sull’intestino – Cityzen.it

Secondo quanto emerge da una recente ricerca, però, la corroborante bevanda potrebbe servire a non far ricomparire malattie gravi all’intestino, semplicemente aumentandone il consumo.

A elaborare questa intrigante possibilità è stato il team di ricercatori composti da Ellen Kampman, docente dell’Università di Wageningen, nei Paesi Bassi, e da Marc Gunter, titolare della cattedra di epidemiologia e prevenzione dei tumori presso l’Imperial College di Londra.

Gli esperti hanno notato una correlazione tra il bere 4-5 tazzine di caffè al giorno con la scomparsa di recidive di malattie gravi all’intestino. Sono stati osservati 1.719 pazienti e il risultato sorprendente è che più tazzine hanno bevuto e maggiori sono diventate le percentuali di sopravvivenza dopo la diagnosi di un grave male all’intestino.

Come riportano le fonti ufficiali, “coloro che bevevano almeno due tazze di caffè avevano un rischio minore di recidiva della malattia”. L’effetto era proporzionale alla dose: chi beveva più tazzine di caffè vedeva il rischio ridursi maggiormente. In particolare, secondo lo studio, finanziato dal Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro, “i pazienti che sorseggiavano almeno 5 tazze al giorno avevano il 32% di probabilità in meno di veder tornare la malattia rispetto a coloro che ne bevevano 1“.

Lo studio è stato definito “intrigante”, perché in realtà si sono visti i miglioramenti di salute nei pazienti osservati ma non si è ancora capito chiaramente il meccanismo per cui così tanto caffè faccia bene all’intestino.

Naturalmente gli studi proseguiranno per confermare o meno le proprietà “curative” del caffè, ma intanto gli appassionati di questa bevanda saranno ancora più sereni nel concedersi la tazzina, o meglio le tazzine quotidiane.

Stefania Guerra

Appassionata di lettura e di scrittura creativa, autrice di un racconto e di un romanzo, opero nel copywriting e nel digital marketing dal 2018; collaboro con diversi siti di informazione e per una testata giornalistica.

Recent Posts

Turista olandese beccato a Cagliari con 8 pietre minerali rubate dal Pan di Zucchero: denunciato in aeroporto

Un turista olandese, con un trolley carico di otto pietre, stava per lasciare la Sardegna.…

4 minuti ago

Angelina Jolie racconta Couture: il film più personale sulla sua battaglia contro il cancro al seno

"Ho scoperto il tumore durante le riprese". Queste parole pesano più di un macigno, eppure…

4 ore ago

Spotify introduce etichetta per artisti AI: nuove regole da metà settembre per musica generata dall’intelligenza artificiale

Nel 2023, le piattaforme di streaming hanno iniziato a chiudere le porte a una nuova…

4 ore ago

Spotify introduce l’etichetta AI Personas: la novità per gli artisti generati con intelligenza artificiale

Spotify ha appena acceso un faro su un territorio finora un po’ sfumato: gli artisti…

5 ore ago

Europei Nuoto: Curtis Bronzo nei 100 Stile Libero, Oro a Steenbergen a un Centesimo da Argento

Il traguardo ha tremato per un attimo, un centesimo di secondo ha separato l’azzurra dal…

19 ore ago

Attacco Missilistico al Cargo nel Mar Rosso: 4 Marittimi Morti, Yemen Accusa gli Houthi

Attacco missilistico alla nave mercantile nello stretto di Bab el-Mandeb Era il pomeriggio dell’11 agosto…

20 ore ago