Alexa, vedere la telecamera sullo smartphone è facilissimo: i passaggi per riuscirci subito

Come fare per vedere la telecamera di Alexa sullo smartphone in pochi e semplici passaggi: come funziona, gli step per riuscirci

Lo sviluppo della tecnologia ha aperto sempre più ad un mondo di nuove possibilità e strumenti, come rappresentato per esempio dalla domotica e dai dispositivi da comprare per comandare i vari aspetti della casa, sfruttando gli assistenti vocali come Alexa di Amazon.

Alexa, telecamera sullo smartphone
I passaggi per vedere la telecamera di Alexa sullo smartphone – cityzen.it

Una volta resa smart la propria abitazione, sono in tanti però a chiedersi come fare per controllare quanto avviene in casa, avvantaggiandosi delle telecamere di sicurezza acquistate e montate all’esterno della casa ma non all’interno. Proprio in tal caso torna utile la telecamera di Alexa, sebbene sfruttarla potrebbe apparire non di immediata intuizione.

Per riuscire a vedere la telecamere di Alexa sul proprio smartphone, vi sono anzitutto degli aspetti preliminari da tenere in considerazione, e primo fra tutto avere l’account Amazon tramite cui impiegare poi l’assistente. Dopodiché servirà chiaramente uno dei device Echo di Amazon muniti di fotocamera, tra quelli disponibili sul mercato. E passaggio finale, l’installazione sul device dell’applicazione Amazon Alexa, da poter scaricare sia per Android che iOS.

Dopo aver aperto l’app e ad accesso fatto, occorre focalizzarsi sulla scheda “Dispositivi” e premere su “+” in alto a destra. Dal relativo menù bisogna selezionare “Aggiungi dispositivo” e, a questo punto “Amazon Echo“, indicando il modello di cui si è dotati e seguendo le istruzioni per completare la configurazione del device, associandolo all’account.

Alexa, i passaggi per vedere la telecamera sullo smartphone: come riuscirci in pochi istanti

Dopo aver seguito le suddette istruzioni, nell’ambito dei pochi ma importanti passaggi per riuscire a vedere la telecamera di Alexa sullo smartphone, tramite lo schermo di Echo Show occorre scorrere dall’alto verso il basso e, tramite il relativo menù, bisogna premere su “Impostazioni”. A seguire poi “Videocamera (Fotocamera)”, e va messa su “ON” la levetta inerente il “Monitoraggio casa”. 

Alexa, telecamera sullo smartphone
Cosa serve e come vedere sul proprio smartphone la telecamera di Alexa – cityzen.it

Dopodiché si può andare avanti permettendo l’accesso anche a coloro che appartengono al nucleo familiare, e successivamente passare all’inserimento della password dell’account Amazon, col codice di verifica nel caso, concludendo poi con “Fine”. L’utente ha modo anche, tramite il medesimo menù, di regolare diverse impostazioni, ad esempio il segnale acustico ed altro ancora.

Ora non manca più nulla per poter vedere la telecamera di Alexa sul proprio device. Bisogna far ritorno nell’applicazione Alexa sullo smartphone, andare su “Dispositivi” e selezionare l’Echo Show associato. Dal menù, si farà tap su “Videocamera” e dopo aver atteso farà la sua comparsa la telecamera live dell’Echo Show con Alexa. Le immagini mostreranno ciò che inquadra e ci sarà modo anche di regolare microfono ed altoparlante. La visualizzazione della camera sarà possibile anche attraverso il comando vocale.

Per chi riscontrasse eventuali problemi occhio a ricordarsi di rimuovere il copri telecamera, procedendo poi alla chiusura dell’applicazione e alla riapertura, ripetendo i passaggi illustrati.

Impostazioni privacy