Attualità

Aggiornati i coefficienti IMU: cambia il calcolo dell’imposta, controlla prima di pagare

Published by
Antonia Festa

L’Agenzia delle Entrate ha comunicato i coefficienti per la determinazione dell’importo dell’IMU per il 2024. Quanto pagheranno i proprietari di immobili?

Si avvicina la data per il pagamento dell’acconto IMU, l’Imposta Municipale Unica, che deve essere versata dai possessori di immobili diversi dall’abitazione principale e non appartenenti alle categorie catastali di lusso, terreni e aree edificabili.

Comunicati di nuovi coefficienti IMU (cityzen.it)

Il termine per la prima rata è fissato per il giorno 17 giugno 2024, mentre il saldo dovrà essere versato entro lunedì 16 dicembre 2024. Per chi opta per il pagamento in un’unica rata, invece, la scadenza è il prossimo 17 giugno. L’IMU va pagata attraverso il Modello F24, inserendo il codice tributi 3918, cioè “IMU – Imposta municipale propria per altri fabbricati – Comune“.

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze nel quale sono indicati i nuovi coefficienti per gli immobili rientranti nella categoria catastale D, non iscritti al catasto, posseduti da imprese e distintamente contabilizzati. Vediamo, dunque, quali sono le aliquote su cui verranno determinate le somme da versare.

Nuovi coefficienti IMU per i fabbricati della categoria D: ecco tutti i dettagli

I fabbricati della categoria catastale D sono considerati immobili “a destinazione speciale“, utilizzati, di solito, per le attività produttive, commerciali o agricole.

Quali sono i coefficienti per la categoria catastale D? (cityzen.it)

Di tale categoria fanno parte anche le banche e gli istituti di credito, cambio e assicurazione, gli ospedali e le case di cura, i teatri, i cinema, le sale concerti, gli opifici, gli alberghi e le pensioni, i locali per esercizi sportivi, i fabbricati costruiti per particolari esigenze di attività industriali o di attività commerciali, gli edifici galleggianti o sospesi, poggiati su ponti privati soggetti a pedaggio e i fabbricati destinati a funzioni produttive legate alle attività agricole.

Gli immobili della categoria catastale D non sono iscritti al catasto e, quindi, non hanno l’attribuzione della rendita catastale. Questo significa che l’ammontare dell’IMU non può essere calcolato in maniera tradizionale oppure ordinaria.

La base imponibile IMU per questa tipologia di immobili e fabbricati va determinata moltiplicando la rendita catastale comunicata dal contribuente (oppure modificata dall’Agenzia delle Entrate) per specifici coefficienti fissati con cadenza annuale. Per il 2024, l’Agenzia delle Entrate ha comunicato che il coefficiente IMU per gli immobili della categoria D è pari a 1,02.

Ricordiamo, infine, che si possono ottenere delle agevolazioni e degli sconti sulla base imponibile. In particolare, si ha diritto a una riduzione del 50% nel caso di immobili di proprietà di un pensionato che risiede all’Estero e uno sconto del 25% per gli immobili che sono locati con contratto a canone concordato.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

​Tuttofood Milano 2025: scopri il Fungo Quercetto, simbolo di qualità e sostenibilità

Il Fungo Quercetto presentato a Tuttofood Milano 2025 con showcooking dello chef Alessandro Circiello per…

3 giorni ago

Valnerina, adrenalina e natura: il 1° maggio riparte il rafting alla Cascata delle Marmore

Dal 1° maggio 2025 riparte la stagione del Centro Rafting Marmore: emozioni fluviali, natura incontaminata…

4 giorni ago

Transumanza: il nuovo film di Luigi Diotaiuti sulla cultura contadina italiana debutta a maggio

Transumanza, il docufilm che riporta al centro la terra e chi la abita. Un viaggio…

1 settimana ago

Circiello porta il Quercetto di Petrucci a “L’ingrediente perfetto” su La7 e alla fiera “TuttoFood di Milano 2025”

l fungo Quercetto sarà presentato dallo chef Circiello su La7 e alla TuttoFood 2025 di…

2 settimane ago

Zaini resistenti e leggeri per la vita quotidiana: perfetti per montagna, lavoro e università

Backpack di Barts Amsterdam unisce comfort ergonomico, design urbano, materiali resistenti e una spaziosa capienza…

3 settimane ago

Vendere cibo italiano all’estero: Tuduu guida gli e-commerce nella sfida dell’internazionalizzazione

Tuduu è la piattaforma italiana che unisce tradizione gastronomica e tecnologia, offrendo a produttori locali…

3 settimane ago