Attualità

Addio pancia gonfia con una facilissima tisana da fare a casa: forma perfetta in pochi giorni

Published by
Flavia Scirpoli

Eliminare il gonfiore, migliorare la digestione e ritrovare la forma fisica è possibile con una semplice e gustosa tisana fatta in casa.

Sono da poco terminate le vacanze di Natale e con esse le grandi abbuffate a tavola ma probabilmente molti sentiranno ancora un senso di gonfiore. Per rimettere in moto la digestione e ritrovare la forma fisica possono essere molto utili le tisane digestive.

Anche in casa si possono preparare delle tisane digestive per sgonfiare la pancia dopo le abbuffate – cityzen.it

In commercio ne esistono diverse che contengono sostanze preziose per eliminare il gonfiore e per digerire al meglio. Ma se ne possono preparare alcune molto efficaci anche in casa.

Come preparare una tisana fatta in casa per dire addio alla pancia gonfia

Non c’è niente di meglio che tornare a casa di sera e sorseggiare una tisana calda per rilassarsi. Ma questo è ancora più vero dopo una grande abbuffata! Una tisana digestiva può essere un’ottima soluzione per sgonfiare la pancia e favorire la digestione.

È possibile preparare una tisana digestiva fatta in casa con dei semplici ingredienti che già si hanno in dispensa – cityzen.it

Quelle in bustine che si trovano al supermercato possono essere molto gustose e molto efficaci ma anche in casa si può preparare una deliziosa ed efficace tisana digestiva con pochi semplici ingredienti. Esistono tre combinazioni di ingredienti che aiutano a rimettere in moto la digestione e a sgonfiare la pancia con facilità.

La prima tisana fatta in casa è quella con alloro e limone, che si prepara facendo bollire alcune foglie di alloro in acqua per 10 minuti. Trascorso questo tempo, bisogna aggiungere il succo di limone fresco. L’alloro aiuta a sgonfiare la pancia e a favorire la produzione di enzimi digestivi; il limone ha proprietà disintossicanti e digestive e dona un tocco di freschezza. Un’altra tisana digestiva si può preparare con menta e limone in questo modo: preparare l’acqua bollente e mettere in infusione per 5-7 minuti delle foglie di menta. 

Quindi aggiungere del succo di limone fresco. Questo infuso è rinfrescante e ottimo per ridurre i crampi e gli spasmi intestinali. Infine si può preparare una tisana per sgonfiare la pancia usando limone e finocchio, semplicemente facendo bollire i semi di finocchio in acqua per 10- 15 minuti. Trascorso questo tempo, aggiungere del succo di limone. Questo infuso è dolce e aromatico, perfetto dopo una grande abbuffata per ridurre la formazione di gas intestinale. 

Tutte e tre queste tisane fatte in casa si preparano facilmente: sono un toccasana per il corpo e favoriscono il relax e la tranquillità. Saranno una coccola preziosa per favorire la digestione ed eliminare il gonfiore. 

Flavia Scirpoli

Recent Posts

Castelli Romani Città Italiana del Vino 2025: premiate le città del Vino a Roma con il Ministro Lollobrigida

La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…

4 settimane ago

Lombosciatalgia, l’epidemia silenziosa: 8 milioni di italiani colpiti, 11 miliardi di costi per il sistema sanitario

Alla Camera dei Deputati il congresso con i massimi esperti: focus su diagnosi, prevenzione e…

1 mese ago

Si è svolto in Senato il convegno “Una giustizia nuova per le vittime: diritti e riconoscimento”

Nella prestigiosa cornice della Sala Koch del Senato della Repubblica, si è tenuto il convegno…

1 mese ago

Emergenza e Rianimazione 2025, il congresso che unisce clinica, simulazione e politica sanitaria

A Roma, nella sede del CNR, la quinta edizione del congresso dedicato all’area critica Il…

1 mese ago

Cittadinanza onoraria di Krasnokuts a Claudia Conte: nel Parco del Gran Paradiso la cerimonia con 20 bambini ucraini

È stata conferita a Claudia Conte la cittadinanza onoraria del Comune di Krasnokuts, nella regione…

2 mesi ago

A Tor Bella Monaca prende il via “Dove la Butto”: prevenzione e inclusione sociali

La presentazione di “Dove la Butto” ha trasformato il Teatro di Tor Bella Monaca in…

2 mesi ago