X Factor, aperti i casting per la nuova stagione: cosa fare per candidarsi

Dopo l’ultima gloriosa edizione, X-Factor ha riaperto le proprie porte per iniziare i casting della prossima: ecco come candidarsi

Programma arrivato in Italia per la prima volta nel 2008 e ancora in onda, X-Factor è uno show di ideazione britannica che consente a un fortunato vincitore di provare a fare della propria passione, il canto, una vera e propria professione. In realtà, non solo chi alza la coppa ma tutti i concorrenti hanno questa grande opportunità, per via della visibilità di cui godono mentre sono nello show: ecco cosa fare per candidarsi alla prossima edizione.

Aperti i casting per la nuova edizione di X-Factor
Aperti i casting per la nuova edizione di X-Factor: ecco come candidarsi (cityzen.it)

Le prime quattro edizioni dello show sono andate in onda su Rai 2, mentre dal 2011 X-Factor è su Sky Uno e su Now, con repliche su Tv8. Al timone dello show ci sono stati vari personaggi, da Francesco Facchinetti delle prime edizioni alle varie condotte da Alessandro Cattelan: oggi, però, da qualche anno a questa parte a presentare il programma c’è la talentuosa Francesca Michielin, vincitrice di X-Factor 2011. Da qualche giorno sono aperti i casting per la prossima edizione: ecco come candidarsi!

X-Factor 2024: candidati subito, è la tua occasione

Sebbene ci siano altri talent, come ad esempio Amici di Maria De Filippi, X-Factor è ancora uno dei preferiti da chi desidera fare del canto il proprio lavoro, soprattutto se si appartiene a un genere non canonico e piuttosto particolare, come ad esempio quello a cui appartiene la vincitrice della scorsa edizione, Sarafine. Già oggi, quindi, sono aperti i casting per la prossima edizione: nello specifico, si cercano solisti e gruppi musicali.

Aperti i casting per la nuova edizione di X-Factor
Aperti i casting per la nuova edizione di X-Factor: ecco come candidarsi (cityzen.it / ansafoto)

Il talent show è infatti aperto a cantanti solisti, gruppi musicali e band musicali e l’unico requisito richiesto è quello di avere talento, oltre al compimento dei 16 anni di età. Inoltre, non possono parteciparvi i vincitori delle edizioni precedenti e i candidati non devono avere impegni, contratti o vincoli di qualsiasi tipo, che potrebbero limitare la partecipazione al programma.

Come a suo tempo ha consigliato anche Cattelan, è importante scegliere il brano giusto per i casting e verificare di sapere a memoria il testo, così da non imbattersi in errori per via dell’ansia. Se siete interessati a partecipare, entrate nella pagina ufficiale della nuova edizione e compilate il form dedicato ai candidati della prossima edizione. Dovrete prima registrarvi o effettuare il log-in sul sito web di Sky ma, in generale, ci metterete davvero poco.

Impostazioni privacy