Whatsapp, arriva il ‘silenziatore’: potrai dire addio a tutte le scocciature

Insieme all’introduzione di diverse misure di sicurezza, Whatsapp ha reso disponibile l’opzione per silenziare le chiamate.

Che si tratti di scocciature durante il lavoro o del nuovo fenomeno delle chiamate spam, Whatsapp ha risposto nuovamente alle esigenze degli utenti, fornendo una funzionalità in grado di migliorare l’esperienza di utilizzo dell’app. Sono molteplici le novità di quest’anno, sia in merito alla privacy che all’usabilità, ma tra le varie migliorie è possibile che agli utenti sia sfuggita una funzione davvero essenziale.

Come silenziare le chiamate su whatsapp
L’opzione per silenziare Whatsapp – (cityzen.it)

Già da marzo 2023 il sito wabtainfo aveva annunciato che l’app stava lavorando su nuove funzionalità volte a migliorare l’esperienza utente. Tra queste, la possibilità di silenziare automaticamente le chiamate da numeri sconosciuti, una funzione utile per bloccare chiamate indesiderate, spam e pubblicità.

Funzione essenziale in un periodo dove fenomeni di questo genere stanno dilagando in maniera rapida sulla piattaforma. Una vera e propria scocciatura per gli utenti, tanto che il team dell’app di messaggistica ha esaudito in poco tempo il desiderio dei suoi utilizzatori.

Whatsapp: come silenziare le chiamate all’interno della piattaforma

Come annunciato negli scorsi mesi, WhatsApp ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che consente di silenziare automaticamente le chiamate provenienti da numeri sconosciuti. Sebbene dapprima questo difficilmente accadeva, ad oggi sembra essere un fenomeno comune. Molti utenti, infatti, attualmente stanno ricevendo le cosiddette ‘chiamate spam’ tramite la piattaforma.

silenziare chiamate spam su Whatsapp
Come disattivare le notifiche delle chiamate su Whatsapp – (cityzen.it)

La nuova funzione offre una maggiore protezione agli utenti, evitando che il telefono squilli in risposta a chiamate non desiderate. In pratica, se attivata, le chiamate provenienti da numeri non presenti nella rubrica non produrranno suoni di notifica, ma saranno comunque registrate nell’elenco delle chiamate. Questo permetterà di tenere traccia del numero, ma di riuscire ad ignorarlo quando non si è nell’app, o comunque, non si desidera essere disturbati.

Per attivare la funzione è sufficiente toccare le tre lineette in alto a destra all’interno dell’app. A questo punto, è necessario entrare nella sezione ‘Privacy’, dove comparirà una finestra verde con la dicitura ‘Controllo della privacy’; una volta cliccato, sarà dunque possibile accedere a diverse impostazioni rilevanti, tra cui l’opzione ‘Scegli chi può contattarti’.

Dopo essere entrati nella sezione, sarà possibile attivare o disattivare diverse funzioni: la possibilità di decidere chi può aggiungerci o meno ai gruppi, e appunto, l’opzione per silenziare le chiamate dai numeri sconosciuti. Ovviamente, con la prima opzione sarà possibile non farsi inserire in gruppi spam o in chat con chi abbiamo precedentemente bloccato; nel secondo caso, come già spiegato, le chiamate da numeri non salvati in rubrica verranno automaticamente silenziate, seppur visibili.

Impostazioni privacy