Viaggi gratis in Europa: requisiti e come partecipare

Se ti piace viaggiare, questa è la tua occasione: puoi viaggiare gratis in tutta Europa. Vediamo cosa bisogna fare.

Se viaggiare è la tua passione ma non hai tanti soldi, non ti preoccupare: c’è un modo per vedere gratis tutta l’Europa. Vediamo cosa bisogna fare per viaggiare gratis.

Viaggiare gratis
Puoi viaggiare gratis in Europa -Cityzen.it

Viaggiare significa vivere non una ma centinaia di vite diverse. Ogni viaggio rappresenta un’esperienza unica e differente e regala emozioni che poi ci porteremo a casa con noi. Viaggiare non significa solo vedere nuovi posti ma anche entrare in contatto con nuove culture, assaporare nuovi piatti, scoprire nuove tradizioni e fare nuove amicizie.

Viaggiare è bellissimo ma c’è un problema: ultimamente costa davvero molto. Tra aereo o benzina per l’auto, hotel o bed&breakfast, pasti da consumare sul posto, si possono spendere cifre folli in una settimana. C’è però un modo per vedere l’Europa gratis. Vediamo insieme come si può fare.

Come viaggiare gratis in Europa

Se ami viaggiare e vuoi esplorare nuovi posti e nuove culture ma hai pochi soldi, non ti preoccupare: c’è un modo per viaggiare gratis in tutta Europa. Potrai vedere gratis tutti gli Stati europei grazie a DiscoverEu, che fa parte del progetto Erasmus 2021-2027.

Che cos'è DiscoverEu
Pass gratuito e tanti sconti in tutta Europa – Cityzen.it

Si tratta di un’iniziativa volta a far conoscere ai giovani tutti gli Stati europei rafforzando il loro senso di appartenenza all’Europa. Grazie a DiscoverEu è possibile ottenere un pass di viaggio per spostarsi gratuitamente. Inoltre si ha diritto ad una tessera sconto per pagare meno nei musei, alle conferenze, nei bed&breakfast o in tutte le strutture ricettive aderenti e anche per mangiare.

Per ottenere DiscoverEu è necessario aver compiuto 18 anni nel 2024 ed essere residenti in uno dei 27 Stati membri dell’Unione Europea oppure bisogna essere residenti in uno dei Paesi terzi associati al programma Erasmus come la Norvegia, la Serbia, la Turchia, la Macedonia del Nord, l’Islanda e il Liechtenstein. In alternativa il pass per viaggiare gratis in Europa può essere richiesto anche dai 18enni che risiedono in uno dei Paesi d’oltremare associati all’unione europea.

I 18enni sono ammessi all’iniziativa solo se sono disposti a recarsi in almeno un Paese straniero che sia ammissibile per DiscoverEu nel momento della selezione e se sono disposti a diventare ambasciatori DiscoverEu. In cambio otterranno un biglietto del treno per viaggiare gratis in tutta Europa fino ad un massimo di 30 giorni.

Per fare richiesta è necessario accedere al Portale europeo per i giovani e seguire tutta la procedura. Si può fare richiesta individualmente oppure in gruppo: sono ammessi gruppi composti da massimo 5 persone. Per fruire di questa opportunità nel 2024, si potranno inoltrare le domande a partire dal prossimo aprile. L’assegnazione dei pass gratuiti si basa sulla quota di popolazione di ciascun paese rispetto alla popolazione complessiva dei Paesi europei.

Impostazioni privacy