Categories: Attualità

Test matematico, lo risolvono in 15 secondi: tu quanto ci metti?

Published by
Valentina Trogu

Vi proponiamo un test matematico che dovreste saper risolvere in 15 secondi. Anche i bambini ci riescono, basta conoscere le basi dell’algebra. 

Parentesi, addizioni, moltiplicazioni, come ve la cavate? Se pensate di essere forti con i numeri dovete abilmente risolvere in pochi secondi il test di oggi. Basta avere padronanza delle operazioni aritmetiche di base per trovare la soluzione ma attenzione, mai fidarsi delle apparenze.

Test matematico da risolvere in 15 secondi (Cityzen.it)

Cimentarsi nei test matematici significa sviluppare il pensiero critico e migliorare la capacità di risolvere problemi complessi. In ogni ambito della vita c’è la matematica anche se a volte non ce ne accorgiamo. In più, risolvere indovinelli matematica aiuta a rafforzare la memoria e aumentare la capacità di concentrazione. Riuscendo a risolvere test sempre più difficili si acquisirà anche più fiducia in sé e nelle proprie abilità.

Non solo gli studenti devono dilettarsi nei rompicapo e test matematici per riuscire a superare brillantemente esami e verifiche. Tutti dovrebbero dedicare del tempo ad espressioni e operazioni matematiche per mantenere attivo il cervello ad ogni età. L’espressione che oggi vi metterà alla prova è [((12+8) x (9-6)) – ((20/5) x 2)]. Calcolare il risultato per poi scoprire se è quello giusto.

Risolviamo il test matematico

Il primo passo è risolvere le operazioni nelle parentesi tonde ossia 12+8, 9-6 e 20/5. Otteniamo, così, 20, 3 e 4. Sostituendo i risultati nelle parentesi otteniamo [(20×3) – (4×2)]. A questo punto bisognerà procedere con le moltiplicazioni ossia 20×3 che fa 60 e 4×2 che fa 8. Poi si potrà effettuare la sottrazione 60 – 8 che dà come risultato 52. Questa la soluzione dell’espressione, 52. Se hai ottenuto il risultato complimenti, hai ottime conoscenze algebriche e capacità di ragionamento. In caso contrario non lasciatevi scoraggiare.

Test matematico, qual è la soluzione (Cityzen.it)

Rispolverate le basi della matematica e vedrete che con un poco di esercizio otterrete risultati sorprendenti. Vi accorgerete di usare con maggior dimestichezza le capacità di problem solving anche nella vita quotidiana, lavorativa o personale. La matematica, infatti, non è una disciplina astratta e distante da noi. Ha tante applicazioni pratiche di cui spesso non ci rendiamo conto. Rappresenta un aiuto concreto nella gestione delle finanze e nella valutazione dei rischi (statistica) nonché nelle opportunità di investimento.

Per la pianificazione dei viaggi è fondamentale la geometria per determinare distanze e direzioni mentre in ambito tecnologico l’uso di molti strumenti presuppone conoscenze matematiche. Non dimentichiamo l’importanza del calcolo strategico e delle posizioni nello sport. Facendo spesso test matematici si noteranno miglioramenti in ogni ambito della quotidianità e maggiori capacità di affrontare le sfide esterne, provare per credere.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Castelli Romani Città Italiana del Vino 2025: premiate le città del Vino a Roma con il Ministro Lollobrigida

La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…

2 mesi ago

Lombosciatalgia, l’epidemia silenziosa: 8 milioni di italiani colpiti, 11 miliardi di costi per il sistema sanitario

Alla Camera dei Deputati il congresso con i massimi esperti: focus su diagnosi, prevenzione e…

2 mesi ago

Si è svolto in Senato il convegno “Una giustizia nuova per le vittime: diritti e riconoscimento”

Nella prestigiosa cornice della Sala Koch del Senato della Repubblica, si è tenuto il convegno…

2 mesi ago

Emergenza e Rianimazione 2025, il congresso che unisce clinica, simulazione e politica sanitaria

A Roma, nella sede del CNR, la quinta edizione del congresso dedicato all’area critica Il…

2 mesi ago

Cittadinanza onoraria di Krasnokuts a Claudia Conte: nel Parco del Gran Paradiso la cerimonia con 20 bambini ucraini

È stata conferita a Claudia Conte la cittadinanza onoraria del Comune di Krasnokuts, nella regione…

2 mesi ago

A Tor Bella Monaca prende il via “Dove la Butto”: prevenzione e inclusione sociali

La presentazione di “Dove la Butto” ha trasformato il Teatro di Tor Bella Monaca in…

2 mesi ago