Supermercati, la classifica dei più economici

L’indagine di Altroconsumo è stata condotta tra il 7 marzo e il 1° aprile 2023 su 1.203 punti vendita, tra supermercati, ipermercati e discount, presenti in 67 città italiane

Chi vuole risparmiare sulla spesa è sempre in cerca del supermercato o discount più conveniente, in cui poter approfittare di prezzi più bassi e di offerte vantaggiose. Risparmiare sulla spesa è uno dei modi per contrastare il carovita, scegliendo il giusto supermercato, infatti, una famiglia composta da quattro persone può risparmiare fino a 3.455 euro all’anno rispetto agli 8.550 euro che spende in media. A rivelarlo è l’ultimo report di Altroconsumo che ha realizzato la classifica dei supermercati più economici. La classifica vede trionfare tanti discount, che rimangono il posto migliore in cui poter risparmiare di più quando si fa la spesa.

L’indagine di Altroconsumo

L’indagine è stata condotta tra il 7 marzo e il 1° aprile 2023 su 1.203 punti vendita, tra supermercati, ipermercati e discount, presenti in 67 città italiane. Sono stati rilevati 1,67 milioni di prezzi suddivisi per 125 categorie di prodotti (alimentari, cura della persona e della casa, cibo per cani e gatti ecc). Oltre ad aver stilato la classifica dei supermercati più convenienti, Altroconsumo ha svelato anche le città dove si risparmia di più.

I discount più convenienti

Scontrino supermercato
Scontrino supermercato | pixabay @stevepb – Cityzen.it

Ecco quali sono i discount meno cari in assoluto dove poter risparmiare sulla spesa nel 2024:

  1. In’s è il discount (sede a Venezia) più conveniente in Italia secondo la classifica di Altroconsumo che si è basata su un campione molto ampio di analisi.
  2. Aldi;
  3. DPiù;
  4. Eurospin;
  5. Prix Quality;
  6. Lidl;
  7. Md;
  8. Penny Market;
  9. Esselunga Superstore;
  10. Todis;
  11. Spazio Conad;
  12. Bennet;
  13. Interspar;
  14. Esselunga;
  15. Conad Superstore;
  16. Ipercoop;
  17. Pam;
  18. Eurospar;
  19. Conad;
  20. Famila Superstore;
  21. Carrefour;
  22. Coop;
  23. Tigre;
  24. Carrefour Market.

Nelle prime 8 posizioni sono presenti solo discount e il primo supermercato è Esselunga Superstore, che si posiziona al 9° posto.

I supermercati e ipermercati più economici

Escludendo i discount, ecco la classifica dei supermercati e ipermercati più economici in Italia:

  1. Famila Superstore;
  2. Conad;
  3. Conad Superstore;
  4. Ipercoop;
  5. Coop;
  6. Pam;
  7. Eurospar;
  8. Spazio Conad;
  9. Tigre;
  10. Interspar;
  11. Carrefour;
  12. Carrefour Market;
  13. Bennet;
  14. Esselunga;
  15. Esselunga Superstore.

Secondo i risultati dell’indagine, i prezzi sono aumentati in media del 12,6% rispetto al 2022 e nei discount (anche se rimangono i punti vendita più economici) hanno raggiunto il 18%.

I supermercati e discount migliori per indice di qualità

Altroconsumo ha calcolato sia l’indice di convenienza e sia quello della qualità e facendo un confronto tra questi due fattori, sul podio salgono Eurospin, Aldi e In’s Mercato. Per quanto riguarda iper, super e superette, ecco la classifica dei 10 supermercati migliori in Italia secondo i consumatori:

  1. Esselunga
  2. Ipercoop/Coop&Coop
  3. NaturaSì
  4. Coop
  5. Famila Superstore/IperFamila
  6. Interspar
  7. Tigros
  8. Conad Superstore/Spazio Conad
  9. Emisfero
  10. Eurospar

Considerando i prodotti di marca, il primo posto va a Esselunga, per quanto riguarda la spesa con prodotti a marchio del distributore, il marchio più economico è Spazio Conad. Per quanto riguarda i discount, i punti vendita che hanno ottenuto il miglior punteggio sono:

  1. Eurospin
  2. Aldi
  3. Prix
  4. Lidl
  5. MD Discount
  6. Todis
  7. DPiù
  8. IN’s Mercato
  9. Penny Market
  10. Tuodì

Le città in cui si risparmia di più sulla spesa

Secondo il report di Altroconsumo, ci sono maggiori possibilità di risparmio nei punti vendita del Nord-Est. Le città in cui si risparmia di più sono:

  1. Vicenza,
  2. Venezia,
  3. Rovigo,
  4. Cremona,
  5. Verona,
  6. Mantova,
  7. Modena e
  8. Padova.
Impostazioni privacy