Straordinari+Bonus+per+chi+ha+un+ISEE+inferiore+a+20.000+euro%3A+non+lasciarteli+scappare%21
cityzenit
/straordinari-bonus-per-chi-ha-un-isee-inferiore-a-20-000-euro-non-lasciarteli-scappare/amp/
Attualità

Straordinari Bonus per chi ha un ISEE inferiore a 20.000 euro: non lasciarteli scappare!

Published by
Antonia Festa

Sono numerose le agevolazioni pensate per tutelare i nuclei familiari con ISEE basso. Scopriamo quali sono, i vantaggi sono assicurati.

Il Governo ha confermato la maggior parte dei sussidi riservati alle famiglie in difficoltà e ne ha aggiunti di nuovi.

Quali Bonus spettano con ISEE inferiore a 20 mila euro? (cityzen.it)

La tutela è rivolta, in particolare, a coloro che hanno un ISEE inferiore a 20 mila euro, che possono contare su una serie di Bonus e iniziative, per acquistare i beni di prima necessità e provvedere alle principali esigenze.

Una delle agevolazioni più richieste è la Carta Dedicata a Te, del valore di 382,50 euro. Può essere usata per fare la spesa, pagare abbonamenti a mezzi di trasporto pubblico e fare rifornimento di carburante per le proprie vetture. È destinata alle famiglie con ISEE non superiore a 15 mila euro, composte da almeno 3 membri e con figli nati entro il 31 dicembre 2009.

La Carta Acquisti, invece, è destinata all’acquisto di generi alimentari e sanitari e per pagare le bollette. Viene ricaricata di 80 euro ogni due mesi e spetta alle famiglie con bambini over 3 o anziani con più di 65 anni.

Attesissimo il rinnovo del Bonus bollette, dedicato ai nuclei con ISEE inferiore a 20 mila euro, ai pensionati o ai disabili che utilizzano apparecchiature elettroniche per il mantenimento del benessere. Ma scopriamo quali sono gli altri benefici a disposizione delle famiglie.

Bonus per famiglie con figli e incentivi alle madri e ai disoccupati

Dal mese di gennaio è attivo un nuovo sussidio: l’Assegno di Inclusione. È rivolto alle famiglie con ISEE inferiore a 9.360 euro, composte da almeno un membro minorenne, disabile, over 60 oppure in condizioni di svantaggio e inserito in programmi di assistenza dei servizi socio-sanitari.

Le agevolazioni per le famiglie con reddito basso sono numerose (cityzen.it)

Il beneficio ha un importo compreso tra 480 e 7.560 euro annui e spetta per massimo 18 mesi (con possibilità di rinnovo per un ulteriore anno).

Il Supporto per la Formazione e il Lavoro, invece, prevede l’erogazione di un’indennità mensile di 30 euro, per 12 mesi, ai soggetti che partecipano a corsi di formazione e orientamento al lavoro. Possono richiederlo coloro che hanno un’età compresa tra 18 e 59 anni e un ISEE inferiore a 6 mila euro.

Uno dei sussidi più richiesti del 2024 è il Bonus psicologo, destinato a coprire le spese sostenute per le sedute psicologiche, da parte di coloro che hanno un ISEE non superiore a 50 mila euro. Con un ISEE inferiore a 15 mila euro spettano in totale 1.500 euro, con ISEE tra 15 mila e 30 mila euro spettano 1.000 euro e con ISEE tra 30 mila e 50 mila euro spettano 500 euro.

Il Governo ha deciso di introdurre agevolazioni specifiche per le madri. In particolare, possono contare sul Bonus mamme disoccupate, pari a 404 euro al mese, per un totale di 2.020 euro all’anno. Il beneficio è riconosciuto dai Comuni ma erogato dall’INPS a coloro che non possono contare su altre forme si sostegno.

È stato rinnovato anche il Bonus asilo nido, per le famiglie che hanno figli fino a 3 anni. Viene riconosciuto per 11 mesi e l’importo varia a seconda del valore ISEE. Per chi ha un reddito fino a 25 mila euro, l’importo complessivo riconosciuto è di 3 mila euro, suddiviso in 11 rate da 272,73 euro.

Ricordiamo, infine, che è disponibile l’Assegno Unico e Universale per figli a carico. Per chi ha un ISEE non superiore a 20 mila euro, ammonta a 199,40 euro al mese per ciascun figlio.

Antonia Festa

Recent Posts

Tagli sulla pensione, solo in pochi si salvano: tutta la verità

I lavoratori prossimi alla pensione devono conoscere i tagli all'assegno pensionistico che potrebbero subire. In…

7 ore ago

C’è un Bonus da 133 euro per gli invalidi civili di cui pochissimi approfittano, chiedilo subito

Il riconoscimento dell'invalidità civile dà diritto ad un Bonus da 133 euro che pochissimi beneficiari…

7 ore ago

L’alimentazione come prevenzione: la dieta che protegge dai tumori

Il Codice Europeo contro il Cancro giunto alla sua quarta edizione ha confermato il ruolo…

8 ore ago

Bonus fino a 3.800 euro per oltre 10 mila lavoratori: ricco regalo di primavera

Più di 70 mila dipendenti otterranno un Bonus dal valore massimo di 3.800 euro. Sembra…

8 ore ago

Carlo Ancelotti l’uomo dei record: totalmente smentite quelle parole con cui fu definito

L'uomo dei record, l'allenatore vincente Carlo Ancelotti, che non smette di sorprendere: mai frase fu…

10 ore ago

Buoni Postali: guadagno pazzesco con un investimento di soli 6 anni: ecco quanto si guadagna

Qual è il guadagno possibile con un Buono Fruttifero Postale della durata di sei anni?…

11 ore ago