Stoviglie splendenti e risparmio assicurato con questo metodo fai te: economico ed ecologico

Vorresti dare una mano all’ambiente quando usi il detersivo per i piatti? Preparane uno in casa con questa semplice ricetta.

Nella vita di tutti i giorni utilizziamo una grande quantità di detersivi e di prodotti chimici, visto che quando laviamo i piatti necessariamente ne abbiamo bisogno, sia nel caso in cui li laviamo a mano e sia se li mettiamo dentro la lavastoviglie.

Stoviglie splendenti
Ecco come realizzare un detersivo ecologico – cityzen.it

Purtroppo utilizzare tutti questi prodotti chimici non fa assolutamente bene all’ambiente, per cui l’ideale sarebbe utilizzare dei prodotti fatti a casa, in modo tale da effettuare una scelta ecologica ed ecosostenibile, e al tempo stesso per risparmiare, visto che i prodotti del supermercato sono decisamente più costosi rispetto a quanto si potrebbe spendere per prepararli direttamente a casa.

Se si decidesse quindi di voler sostituire il detersivo del supermercato con uno realizzato in casa, esiste una ricetta per prepararne uno in pochissimo tempo, che è anche in grado rendere i piatti molto più puliti e lucenti.

Il detersivo fai da te: ecco la ricetta per prepararlo

Per poter preparare questo detersivo casalingo saranno necessari i seguenti ingredienti:
• Il sapone di Marsiglia, che è noto per le sue proprietà pulenti
• Il sapone nero liquido, utile per rimuovere le macchie più ostinate, visto che si tratta di uno sgrassante naturale
• Il bicarbonato di sodio, che è un ottimo deodorante naturale
• Degli oli essenziali, per dare alle stoviglie un profumo gradevole, oltre che ad avere delle proprietà antibatteriche e antifungine

metodo fai te
Bastano pochi minuti per realizzare questa ricetta – cityzen.it

Per preparare il detersivo naturale bisogna far bollire dell’acqua in modo tale che gli ingredienti possano sciogliersi al meglio quando verranno messi assieme. Dopo averla fatta bollire bisognerà spegnere il fuoco e farla raffreddare per qualche minuto, per poi versare 40 ml di sapone nero liquido. Dopodiché bisognerà aggiungere 20 grammi di sapone di Marsiglia grattugiato.

A questo punto bisognerà aggiungere 4 cucchiaini di bicarbonato di sodio ricordandosi di mescolare il tutto a ogni passaggio in modo tale da permettere a tutti gli ingredienti di sciogliersi al meglio. Per concludere si possono aggiungere a piacere degli oli essenziali e ne basteranno solamente alcune gocce per poter donare al detersivo un profumo gradevole.

Quando si otterrà una soluzione omogenea si potrà iniziare a utilizzare questo detersivo e per conservarlo basterà riporlo all’interno di un qualsiasi contenitore oppure dentro il dispenser di un detersivo acquistato in precedenza. Inizia subito a utilizzare questo detersivo per le stoviglie, perché risparmi e fai del bene all’ambiente.

Impostazioni privacy