Categories: Attualità

Stop alle multe con autovelox: si potranno annullare, il particolare che salva gli automobilisti

Published by
Valentina Trogu

Sulle strade italiane ci sono tantissimi autovelox irregolari. Basta poco per far annullare una multa, vediamo come procedere. 

Gli automobilisti fotografati dall’autovelox possono far annullare una sanzione secondo quanto stabilito da una recente sentenza della Corte di Cassazione. Si dovranno verificare, però, alcune condizioni.

Come annullare le multe dell’autovelox (Cityzen.it)

L’autovelox è un sistema che permette di determinare la velocità di un’automobile grazie ad una coppia di raggi laser paralleli e invisibili che attraversano la strada in modo perpendicolare. Dotato di una macchina fotografica, rileva l’alta velocità superiore ai limiti imposti dalla normativa e la targa del veicoli che ha infranto le regole. Lo strumento è stato inventato come deterrente per costringere gli automobilisti, i camionisti e i motociclisti a rispettare i limiti.

Esistono autovelox fissi e mobili posizionati su strade urbane, extraurbane e in autostrada oppure sulle auto-civette delle Forze dell’Ordine. C’è anche il tutor volto a catturare la velocità media in un tratto di strada. Indipendentemente dal sistema utilizzato, quando l’autovelox rileva un’infrazione scatterà la multa per il guidatore. L’importo varia in base al superamento del limite. Si va da 42 a 173 euro rimanendo entro i 10 km/h ai 3.389 euro superando di 60 km/h il limite (più dieci punti tolti dalla patente e la sospensione della stessa tra i sei e i dodici mesi).

Quando è possibile non pagare la multa per infrazione rilevata dall’autovelox

La Corte di Cassazione ha annullato una multa ricevuta da un automobilista per aver superato il limite di velocità di 7 km/h. Ricordiamo che il margine di tolleranza è di 5 km/h per una velocità fino a 100 km/h. La decisione è stata presa data l’assenza di un verifica tecnica dettagliata indispensabile per l’omologazione dell’autovelox.

Autovelox, quando si annullano le multe (Cityzen.it)

Si tratta di un vuoto normativo che fino a che non sarà coperto permetterà agli automobilisti di annullare le sanzioni pecuniarie se a rilevare l’infrazione dovesse risultare un’apparecchiatura non conforme. La contestazione della multa dovrà avvenire entro 60 giorni dal ricevimento del verbale se si presenta al Prefetto oppure entro 30 giorni se la richiesta di annullamento viene portata davanti al Giudice di Pace. La vicenda legale portata avanti da un guidatore trevigiano e dal suo avvocato pone i Comuni davanti all’incertezza di entrate determinate dalle multe degli autovelox.

Parliamo di milioni e milioni di euro all’anno per infrazioni stradali, la maggior parte dei quali derivante dal superamento dei limiti di velocità. Al momento, dunque, le multe potrebbero essere annullate almeno fino a quando non si risolverà il vuoto normativo o si renderanno le apparecchiature conformi.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Castelli Romani Città Italiana del Vino 2025: premiate le città del Vino a Roma con il Ministro Lollobrigida

La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…

3 mesi ago

Lombosciatalgia, l’epidemia silenziosa: 8 milioni di italiani colpiti, 11 miliardi di costi per il sistema sanitario

Alla Camera dei Deputati il congresso con i massimi esperti: focus su diagnosi, prevenzione e…

4 mesi ago

Si è svolto in Senato il convegno “Una giustizia nuova per le vittime: diritti e riconoscimento”

Nella prestigiosa cornice della Sala Koch del Senato della Repubblica, si è tenuto il convegno…

4 mesi ago

Emergenza e Rianimazione 2025, il congresso che unisce clinica, simulazione e politica sanitaria

A Roma, nella sede del CNR, la quinta edizione del congresso dedicato all’area critica Il…

4 mesi ago

Cittadinanza onoraria di Krasnokuts a Claudia Conte: nel Parco del Gran Paradiso la cerimonia con 20 bambini ucraini

È stata conferita a Claudia Conte la cittadinanza onoraria del Comune di Krasnokuts, nella regione…

4 mesi ago

A Tor Bella Monaca prende il via “Dove la Butto”: prevenzione e inclusione sociali

La presentazione di “Dove la Butto” ha trasformato il Teatro di Tor Bella Monaca in…

4 mesi ago