Con l’avvio della bella stagione e del “caldo tropicale” è inevitabile chiedersi come eliminare le zanzare, possibilmente in modo efficace.
Quest’anno, proprio come tutti gli altri, si cerca un modo per vivere le serate estive – e anche le notti – senza la fastidiosa compagnia delle zanzare, che tra l’altro sono diventate anche più pericolose.
Oltre al disagio della puntura, del prurito e bruciore, adesso si rischia anche di contrarre malattie come la Dengue o la Zika, che non danno sintomi propriamente leggeri.
Ecco che sui social e in rete si va alla ricerca delle soluzioni più efficaci, e ne possiamo trovare tantissime, dalle più verosimili alle più bizzarre. Ecco l’ultima in ordine cronologico in questo senso.
Tra le tante soluzioni disponibili per ovviare all’invasione stagionale di zanzare, ne troviamo una semplice ma fondamentalmente efficace.
Il trucco in questione si basa sul fatto che le zanzare odiano alcuni odori, e in fondo è lo stesso principio utilizzato per la creazione di braccialetti, piastrine, spray repellenti & co.
Questo metodo è però più artigianale, e servono solo due “ingredienti”: della carta igienica e qualche goccia di olio essenziale, preferibilmente Tea Tree Oil o citronella o Menta piperita.
Il procedimento è molto semplice, infatti bisognerà prendere qualche foglio di carta igienica e stenderlo su contenitori in plastica o su un vassoio, poi versarci qualche goccia di olio essenziale. È sufficiente attendere poco tempo e la carta igienica assorbirà la fragranza, e poi la diffonderà nell’area circostante.
Quindi si potranno tenere i fogli di carta profumata nei punti strategici, come ad esempio vicino al letto o in giardino. In questo modo le zanzare staranno alla larga.
Naturalmente, questo semplice trucchetto funzionerà ancora meglio se adottiamo contemporaneamente altre strategie, come l’installazione di zanzariere e il posizionamento di piante aromatiche in casa e in giardino o terrazzo.
Proprio a proposito di piante ricordiamo che quelle classiche, come origano, basilico e lavanda, sono perfette per tenere a distanza le zanzare, ma un’altra soluzione meno conosciuta è quella di ricorrere all’uso di piante carnivore, come le Drosere, che riescono a intrappolare tanti insetti, zanzare comprese, e si possono coltivare facilmente nelle nostre case e giardini.
Non resta dunque che “provarle tutte” e sperare di superare indenni anche l’estate di quest’anno.
La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…
Alla Camera dei Deputati il congresso con i massimi esperti: focus su diagnosi, prevenzione e…
Nella prestigiosa cornice della Sala Koch del Senato della Repubblica, si è tenuto il convegno…
A Roma, nella sede del CNR, la quinta edizione del congresso dedicato all’area critica Il…
È stata conferita a Claudia Conte la cittadinanza onoraria del Comune di Krasnokuts, nella regione…
La presentazione di “Dove la Butto” ha trasformato il Teatro di Tor Bella Monaca in…