Attualità

Soffri spesso di pancia gonfia? Risolvi il problema per sempre: questo esercizio innovativo è un toccasana

Published by
Samanta Airoldi

Hai spesso la pancia gonfia a causa di irregolarità intestinale o meteorismo? Basta un semplice esercizio e ti libererai di questo disturbo.

Questo è un disturbo che affligge molte persone e, spesso, è causato da irregolarità intestinale e si accompagna anche a crampi. Non sempre è necessario ricorrere ai farmaci. A volte basta un semplicissimo esercizio da svolgere a casa per eliminare il problema.

La pancia gonfia può causare crampi e dolori/ Cityzen.it

La pancia gonfia non solo non è bella da vedersi ma può diventare anche un vero e proprio disagio se si accompagna a crampi, dolori e aria nell’intestino. Spesso la causa di questo malsano gonfiore è da ricercarsi nella nostra alimentazione. Una dieta povera di fibre ma ricca di zuccheri, cibi grassi e bibite gassate può causare il gonfiore addominale. Dunque, per prima cosa, è sempre bene aggiustare il tiro a tavola e mangiare molte verdure sia cotte sia crude che favoriscono la regolarità intestinale e prediligere i cereali integrali rispetto a quelli bianche e raffinati.

Oltre a non essere piacevole da vedere in quanto appesantisce la figura e fa apparire grasso anche chi, in realtà, è magrissimo, la pancia gonfia può causare disturbi come il meteorismo e i crampi. Molte persone tendono a ricorrere ai farmaci per risolvere il problema. Assumere farmaci senza il controllo del proprio medico non è mai una buona idea perché si rischia di assumere sostanze sbagliate che possono addirittura peggiorare la situazione anziché aiutarci. Prima di ricorrere ai farmaci, prova con un esercizio. Si tratta di un esercizio molto semplice che ciascuno può svolgere comodamente a casa propria ma funziona davvero contro il gonfiore addominale.

Pancia gonfia addio con questo semplice esercizio

La pancia gonfia è un disturbo comune anche a moltissime persone che non hanno problemi di peso e sono in perfetta forma. Può dipendere da un’alimentazione troppo ricca di zuccheri e povera di fibre. Per dire addio a questo fastidioso e antiestetico problema, prova a fare ogni giorno questo semplice esercizio.

Fai questo semplice esercizio per liberarti della pancia gonfia/ Cityzen.it

Per prima cosa procurati un tappetino – o un asciugamano – e un libro un po’ pesante. Non ti servirà null’altro. Stenditi a pancia in sù sul tappetino e appoggia il libro sulla pancia, appena sotto l’ombelico. Piega leggermente le gambe e apri le braccia tenendole bene appoggiate al pavimento. Ora inizia a respirare: quando inspiri gonfia la pancia e fai alzare il libro; quando espiri rilascia lentamente, abbassa la pancia e fai scendere il libro.

Il libro deve sempre rimanere in equilibrio sul tuo addome. Ripeti questo esercizio una decina di volte anche più volte nel corso della giornata se puoi. Questo esercizio semplicissimo ti aiuta a respirare con il diaframma e la respirazione diaframmatica svolge un massaggio sull’intestino che stimola i movimenti e, di conseguenza, facilita l’eliminazione delle feci e dei gas.

Samanta Airoldi

Recent Posts

Castelli Romani Città Italiana del Vino 2025: premiate le città del Vino a Roma con il Ministro Lollobrigida

La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…

1 mese ago

Lombosciatalgia, l’epidemia silenziosa: 8 milioni di italiani colpiti, 11 miliardi di costi per il sistema sanitario

Alla Camera dei Deputati il congresso con i massimi esperti: focus su diagnosi, prevenzione e…

2 mesi ago

Si è svolto in Senato il convegno “Una giustizia nuova per le vittime: diritti e riconoscimento”

Nella prestigiosa cornice della Sala Koch del Senato della Repubblica, si è tenuto il convegno…

2 mesi ago

Emergenza e Rianimazione 2025, il congresso che unisce clinica, simulazione e politica sanitaria

A Roma, nella sede del CNR, la quinta edizione del congresso dedicato all’area critica Il…

2 mesi ago

Cittadinanza onoraria di Krasnokuts a Claudia Conte: nel Parco del Gran Paradiso la cerimonia con 20 bambini ucraini

È stata conferita a Claudia Conte la cittadinanza onoraria del Comune di Krasnokuts, nella regione…

2 mesi ago

A Tor Bella Monaca prende il via “Dove la Butto”: prevenzione e inclusione sociali

La presentazione di “Dove la Butto” ha trasformato il Teatro di Tor Bella Monaca in…

2 mesi ago