Si potrà comunicare anche senza rete: incredibile l’ultima novità di Google Messaggi

Un aspetto importante emerge dall’ultima beta di Google Messaggi a proposito della comunicazione senza rete: tutti i dettagli

La tecnologia è un mondo ricco di novità, aggiornamenti ed interessato da cambiamenti ed aspetti innovativi, dunque non stupisce che già di per sé l’attenzione degli utenti sia sempre molto alta nei confronti di tale ambito. Ancor di più, poi, l’interesse si accende qualora il tutto si leghi alla comunicazione. In questo specifico caso, alcuni preziosi dettagli emergono dalle stringhe di codice della più recente versione beta di Google Messaggi.

Google messaggi, comunicazione satellitare
Novità Google Messaggi, comunicare via satellite? Le stringhe di codice – cityzen.it

Il mondo Android pare mostrare particolare interesse per l’arrivo della versione QPR3 Beta 2, alla quale si legheranno grosse migliorie per Android 14, e tra queste c’è chi avrebbe colto una novità che spicca rispetto a tutte le altre. Nel dettaglio, la possibilità che Android 15 possa portare la messaggistica satellitare. Nelle ultime ore, tale eventuale possibilità si potrebbe intravedere anche rispetto a Google Messaggi.

Nella versione beta di Google Messaggi, le stringhe di codice vanno ad evidenziare la connettività satellitare e non soltanto per emergenza. Stando a quanto riportano taluni esperti, i quali avrebbero condiviso sul web delle indiscrezioni, tali stringhe di codice sarebbero davvero particolari, e nella versione beta 20240329_01_RC00 comparirebbero delle tracce delle messaggistica satellitare in relazione a Google Messaggi stesso.

Google Messaggi, ‘tracce’ di messaggistica satellitare nella versione beta: cosa potrebbe cambiare

Desta dunque attenzione quanto riguarda Google Messaggi e la possibilità in futuro di poter comunicare tramite satellite. Va rimarcato che si sta parlando di stringhe di codice all’interno della versione beta, quindi il condizionale è d’obbligo a proposito dell’eventuale arrivo della novità. Tuttavia, le tracce della nuova feature appaiono chiare alla versione beta in questione.

Google messaggi, comunicazione satellitare
Si potrà comunicare anche senza rete e via satellite? La novità Google Messaggi beta – cityzen.it

Rispetto alla tre stringhe, viene riportato che per l’invio e la ricezione, bisogna assicurarsi di trovarsi all’aperto “con una visione chiara del cielo“. E ancora, che la “messaggistica satellitare potrebbe richiedere più tempo”, ed inoltre che “non può includere foto e video“. Ed infine, sempre in riferimento alle tre stringhe, si legge della possibilità di “inviare messaggi a chiunque, compresi i servizi d’emergenza”.

Dunque, il servizio in questione di Google Messaggi non si limiterebbe soltanto ai numeri di emergenza e ciò rappresenterebbe un grosso passo avanti anche rispetto ad Apple, che è pioniera nell’ambito della connettività satellitare, visto che gli iPhone permettono da alcuni anni tale servizio sebbene soltanto verso i numeri di emergenza.

Non resta dunque che aspettare per capire e vedere se tale novità si concretizzerà. La connettività satellitare sui telefoni Android, col rilascio di Android 15, teoricamente permetterebbe a tutti i device che seguissero tale versione di supportare questa feature. Intanto, nel medesimo ambito spicca anche Huawei con i Mate 50. I telefoni di tale azienda permettono infatti di fare chiamate ed inviare messaggi satellitare anche se non collegare a reti cellulari/Wi-Fi. Una possibilità però, quantomeno ad ora, limitata al territorio cinese.

Impostazioni privacy