Se il soffitto sembra altissimo, con questi pratici trucchi la stanza sarà più accogliente

Come far sembrare più basso un soffio eccessivamente alto: i trucchi per donare un effetto più accogliente agli ambienti di casa

Quando si parla di arredamento e della gestione degli spazi in casa, sono tanti e diversi gli aspetti utili che si possono approfondire, tenendo presente che, di certo, l’occhio vuole la sua parte. Può capitare magari di ritrovarsi in una abitazione il cui soffitto sia o possa sembrare eccessivamente alto. In tal caso cosa si può provare a fare?

Soffitto alto, come farlo sembrare più basso
Come far sembrare più basso un soffitto alto: i consigli – cityzen.it

Un soffitto troppo alto o che sembri tale potrebbe non rientrare nei gusti di chi vive in casa, a causa magari di un effetto di dispersione eccessivo legato alle stanze della casa e, di riflesso, ad uno scarso senso di comfort.

Ciò che però molti non sanno è che si possono mettere in pratica alcuni trucchi e soluzioni in grado di far sembrare più basso il soffitto. Tramite alcuni accorgimenti si può infatti abbassare, dal punto di vista visivo, il soffitto stesso, dando vita ad un ambiente maggiormente accogliente ed intimo.

Ci sono, in buona sostanza, delle cose che si possono provare a fare ed altre da evitare, le quali generano effetti di tipo diverso, e un primo esempio riguarda l’arredamento ed i complementi. La scelta di tali aspetti infatti può contribuire a rendere visivamente più basso il soffitto.

Optare per mobili alti, infatti, può aiutare a percepire in modo minore l’altezza del soffitto, mentre al contrario mobili bassi e lineari potrebbero favorire quella sensazione di ariosità, nonostante magari un soffitto basso.

Come far sembrare più basso un soffitto alto: tessuti, illuminazione, colori e non solo, occhio a questi utili trucchi

Risultano dunque utili e preziosi, alcuni pratici suggerimenti da poter mettere in pratica per ottenere un effetto di soffitto visivamente più basso, in presenza di uno dall’eccessiva altezza o che sembri tale.

Soffitto alto, come farlo sembrare più basso
Soffitto alto, i suggerimenti per farlo sembrare più basso – cityzen.it

Un aspetto rilevante della questione riguarda l’illuminazione, che se scelta in modo strategico può aiutare col proprio obiettivo. Le lampade a sospensione, ad esempio, voluminose e vicine al soffitto, potrebbero favorirne la sensazione di bassezza, a differenza dei faretti ad incasso oppure gli applique a parete, che contribuendo a diffondere la luce potrebbero dar vita all’effetto contrario.

Anche i colori rappresentano un aspetto su cui soffermarsi. I colori scuri in generale potrebbero far sembrare l’ambiente meno dispersivo, e può tornare utile tale soluzione nel caso soprattutto di locali piccoli e molto alti. Optare invece per tonalità chiare e luminose, ad esempio bianco oppure beige, amplierà visivamente lo spazio, accentuando la sensazione di ariosità. Scelta da valutare e su cui ragionarci per chi ha soffitti bassi.

Si passa poi ai tessuti e ai tendaggi, che possono avere un peso rispetto alla percezione dell’altezza, con tende a balze, oppure con decori vistosi che potrebbero contrastare l’effetto dispersione. Anche gli specchi sono importanti, e non andrebbero usati quelli verticali i quali, se messi in modo strategico, potrebbero finire per ampliare la luce naturale, contribuendo alla sensazione di un soffitto alto.

Sarebbe da considerare anche di evitare decorazioni a righe verticali, che su muri o su carta da parati potrebbero allungare la stanza, sempre dal punto di vista dell’impressione. Questi, alcuni aspetti generali da poter approfondire presso esperti della materia per saperne di più e chiarire tutti gli eventuali dubbi in merito.

Impostazioni privacy