Rompicapo matematico, sei capace di trovare il numero giusto: si risolve in 1 minuto

Occhio a questo intrigante rompicapo matematico da risolvere: la risposta giusta sta nel trovare il numero corretto

Quando si parla di quiz, quesiti, test l’attenzione è sempre altissima, e ancor di più nel caso del rompicapo matematico, che richiede di trovare la risposta corretta riflettendo e cogliendo la relazione presenta fra i numeri.

Rompicapo matematico
Rompicapo matematico, occhio alla soluzione -cityzen.it

Si tratta di attività, quelle legata al rompicapo matematico, che risultano particolarmente preziose per tenere in allenamento la propria mente, richiedendo capacità di ragionamento, di analisi e non soltanto.

E proprio il ragionamento è parte centrale dell’attività da risolvere in questione, ovvero un quiz che risulta essere dalla non facile risoluzione, una vera e propria sfida per chi decide di mettersi alla prova.

Prima di entrare nel dettaglio, è bene ricordare che, a prescindere dall’esito finale, ciò che conta è mettersi in gioco e divertirsi provando a risolvere il quesito. Per chi non dovesse riuscirci, nessuno problema: si potrà far tesoro di questa esperienza e misurarsi con una prossima sfida.

Rompicapo matematico, quesito e soluzione da non perdere: qual è il numero corretto

Attenzione alle stelle, dunque, per il rompicapo matematico, il cui quesito riguarda il trovare la soluzione dell’operazione dell’ultima fila. Occhio però alla struttura del test che non dovrà ingannare. Non sono in molti, infatti, a giungere alla soluzione giusta.

Rompicapo matematico
Rompicapo matematico con cui mettersi alla prova – cityzen.it

Approfondendo dunque la foto del rompicapo, salta all’occhio la sequenza numerica, in particolare i diversi “1″, e proprio per tale ragione potrebbe apparire complesso, come calcolo. La risposta più comune è il “10“, ma si tratta di una esito non corretto dal momento che non ci si deve limitare a sommare gli “1”.

Detto ciò, è il momento di soffermarsi sul rompicapo matematico e provare ad individuare la soluzione, ovvero il numero corretto, riflettendovi per qualche minuto. Successivamente si potrà trovare la soluzione da confrontare con la propria risposta.


Soluzione del rompicapo matematico: individuare la risposta corretta richiede di dividere l’operazione in tre passaggi. Il tutto, tenendo a mente la differenza che vi è fra matematica e grammatica. Nel primo caso, non si va a capo, e dunque gli 1 divengono 11. Al termine di una operazione occorre che vi sia il segno =.

Tale segno, =, è indicato esclusivamente nell’ultima riga dell’operazione. Dopo gli 1 della prima e seconda riga, non vi sono altri segni matematici, e dunque il numero da considerare non è “1”, bensì un “11″ separato.

Rompicapo matematico
Rompicapo – cityzen.it

Adesso occorre contare due volte “11“, e tener presente l’ordine dell’operazione. E dunque PEMDAS – BODMAS. Nel dettaglio, Parentesi, Esponenti, Moltiplicazioni e Divisioni da sinistra verso destra. Poi Addizioni e Sottrazioni da sinistra verso destra.

Anzitutto si risolverà la moltiplicazione 1*0, ovvero 0. Successivamente si potrà risolvere l’operazione, che trasformata è 1+1+1+11+0+11+1+1+1. Il passo successivo sarà eseguire le addizioni, finendo per giungere al risultato finale: 1+1+1+11+0+11+1+1+1=28.

Rompicapo matematico
Soluzione del rompicapo matematico – cityzen.it
Impostazioni privacy