Grazie alle aliquote Irpef che sono state ripensate, le pensioni di vecchiaia si ritroveranno con alcuni aumenti, che da tempo erano agognati e sperati.
L’ulteriore buona notizia è che gli aumenti annunciati arriveranno prima del mese di aprile. A rivelare questa piacevole novità è un messaggio dell’INPS, e più precisamente il numero 755 del 20 febbraio 2024.
La nuova normativa riguardante i cambiamenti sulle aliquote Irpef agirà direttamente sulle prestazioni d’accompagnamento e sulle pensioni assoggettate all’Imposta del Reddito sulle Persone Fisiche, tramite il criterio dei 3 scaglioni – e non più 4 – con effetti immediati già a partire dal cedolino di marzo.
Proprio la rimodulazione degli scaglioni, regalando un minor impatto della tassazione, va ad aumentare l’importo mensile erogato, che alcuni fortunati pensionati riceveranno già dal mese di marzo. Ecco l’attuale distribuzione delle aliquote:
La novità rispetto al passato è che si è andati ad abolire l’aliquota del 25% e gli importi fino a 28 mila euro sono stati integrati nello scaglione del 23%. Questi lievi cambiamenti hanno fatto sì che alcune categorie di pensionati si troveranno con un assegno più alto.
Da ricordare anche che per il 2024 è stato innalzato l’importo in detrazione per i titolari di reddito da lavoro dipendente, che passa da 1.880 euro a 1.995 euro. Lo sconto fiscale, dunque, andrà di fatto ad agevolare tutti quei contribuenti con redditi superiori ai 15 mila euro annui, cifra che con le nuove aliquote non viene coinvolta. Nel concreto, per capire di quanto sarà l’aumento visibile mensilmente, ecco alcuni esempi:
Dal mese di marzo 2024 i pensionati dunque verseranno, grazie alle nuove aliquote Irpef, il 2% di tasse in meno, e potranno beneficiare degli aumenti. Una “boccata d’ossigeno”, anche se lieve, che può andare a mitigare gli effetti disastrosi dell’inflazione e dell’aumento generalizzato dei prezzi.
È stata conferita a Claudia Conte la cittadinanza onoraria del Comune di Krasnokuts, nella regione…
La presentazione di “Dove la Butto” ha trasformato il Teatro di Tor Bella Monaca in…
Martedì 10 giugno 2025, alle ore 17:30, il CNEL – Consiglio Nazionale dell’Economia e del…
Italy for Christ, la storica fondazione no-profit americana fondata nel 1983 da Gaetano (Guy) e…
ORATORIO – Viaggio Tra Luci, Colori e Suoni Nella Thailandia Autentica La Galleria Niji InGalleria…
Al centro del dibattito: sostenibilità, normative europee e tutela del comparto ittico Fiumicino – Si…