Ricordate Anna Maria Barbera, la ‘sconsolata’ di Zelig? Oggi è sparita dalla tv, ecco cosa fa

Se guardavate Zelig non potete non conoscere Anna Maria Barbera, la Sconsolata: ecco cosa fa oggi e come occupa la sua giornata

Classe 1962, Anna Maria Barbera si è diplomata alla Bottega Teatrale di Vittorio Gassman a Firenze e ha esordito al Teatro Piccolo Regio di Torino come attrice. Nel giro di pochissimi anni, però, sbarca a Zelig Circus e qui già nel 2002 inizia a vestire i panni della Sconsolata detta Sconsy, una donna del sud emigrata al nord che parla in una lingua da lei inventata, composta da parole italiane e dialettali che si mescolano tra loro.

Che fine ha fatto Anna Maria Barbera
Che fine ha fatto Anna Maria Barbera: non l’avresti mai detto (cityzen.it / ansafoto)

Raggiunge subito una grande popolarità e nei primi anni Duemila la vogliono tutti. Grazie a Zelig, Anna Maria Barbera si fa conoscere in tutt’Italia e viene richiesta in diversi ambiti del mondo dello spettacolo. Leonardo Pieraccioni, infatti, nel 2003 la vuole per un suo film e parallelamente ai suoi primi impegni cinematografici diventa anche un volto televisivo: nel 2005, infatti, partecipa alla prima edizione di Ballando con le Stelle. Ecco però oggi, a distanza di quasi vent’anni, cosa fa Anna Maria Barbera.

Anna Maria Barbera oggi: ecco cosa fa la Sconsolata

Fino al 2010, Anna Maria Barbera è vero personaggio televisivo tra i più famosi: la comica, infatti, non si sottrae mai alle varie occasioni di lavoro, quindi si cimenta sia nella conduzione di Striscia la Notizia, sia come attrice in diversi film e cinepanettone e sia come concorrente di programmi e game show.

Che fine ha fatto Anna Maria Barbera
Che fine ha fatto Anna Maria Barbera: non l’avresti mai detto (cityzen.it / ansafoto)

A partire dal 2011, però, la sua presenza in televisione si fa più sporadica e la comica si dedica soprattutto al teatro. Nel 2019, quindi, torna su Rai 1 a Domenica In da Mara Venier e qui racconta di un periodo di forte disagio, vissuto e ormai superato.

Nel 2022, quindi, fa il suo attesissimo ritorno a Zelig e quindi è ritornata a vestire i panni della sua Sconsolata, personaggio che vent’anni prima le ha permesso di guadagnare una popolarità di certo sperata ma inaspettata.

Al momento, quindi, Anna Maria Barbera sta vivendo una seconda giovinezza e, nel corso di un’intervista per TvBlog, ha rivelato che negli ultimi anni l’abbiamo vista così poco in tv poiché non sentiva di avere una ragione che giustificasse la sua presenza nelle case dei telespettatori. Oggi, però, sembra che la sua vena artistica si sia rinvigorita dandole una nuova energia.

Impostazioni privacy