Categories: Attualità

Quando chiedere il risarcimento per un volo aereo in ritardo

Published by
Valentina Trogu

I passeggeri hanno dei diritti come la possibilità di chiedere il risarcimento in caso di ritardo del volo aereo. Vediamo quando procedere. 

L’attesa è sempre noioso ma quando si tratta di dover aspettare che il proprio volo parta allora può diventare un vero incubo tanto da poter richiedere un risarcimento.

Risarcimento per ritardo volo aereo (Cityzen.it)

Un leggero ritardo è ammissibile quando si tratta di trasporti ma se l’accumulo dei minuti diventa sempre maggiore fino a diventare di ore allora i passeggeri hanno diritto di spazientirsi e pretendere indietro il rimborso del viaggio. Un ritardo può significare non riuscire ad arrivare in tempo ad una riunione di lavoro oppure ad una visita medica. Pure chi viaggia vorrebbe partire e ritornare nei tempi previsti onde evitare disagi.

Insomma, l’attesa di un aereo può causare complicanze che possono significare per il viaggiatore poter richiedere un rimborso del biglietto aereo più il risarcimento dei danni subiti. Spetta al passeggero, però, provare le conseguenze del ritardo nonché la correlazione con una colpa della compagnia aerea. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione. L’onere della prova potrebbe rendere difficile il riconoscimento del risarcimento ma non impossibile.

Come ottenere il risarcimento per un volo in ritardo

Il ritardo di un volo è un possibile evento che si accetta nel momento in cui si acquista un biglietto aereo. Il passeggero non ha tutele di alcun genere sia con riferimento ad una partenza in ritardo che all’annullamento del volo stesso ma solo davanti a circostanze eccezionali come scioperi, condizioni metereologiche avverse, chiusure di aeroporti o dello spazio aereo oppure guasti del mezzo.

Come dimostrare il diritto al rimborso per ritardo del volo (Cityzen.it)

Non essendoci una negligenza della compagnia aerea il passeggero non potrà richiedere alcun risarcimento del biglietto. Si verifica una negligenza se, ad esempio, la compagnia non avesse comunicato il ritardo ai viaggiatori oppure non avesse effettuato una manutenzione. Qui i passeggeri avrebbero diritto a servizi gratuiti quali telefonate, cibo, bevande, soggiorno in albergo. È un diritto dei viaggiatori anche poter rinunciare al volo in caso di ritardo superiore alle cinque ore con conseguente rimborso oppure chiedere un trasporto sostitutivo pagato dalla compagnia.

Abbiamo parlato di rimborso ma non di risarcimento. Questo spetta unicamente se il ritardo è dovuto ad un errore, colpa o grave negligenza della compagnia aerea. Il passeggero che può provare questo errore o colpa potrà inoltrare richiesta formale di risarcimento alla compagnia e in caso di risposta negativa intentare una causa civile. Ricordiamo l’onere delle prove, bisognerà provare che i danni sono a causa della compagnia.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Cittadinanza onoraria di Krasnokuts a Claudia Conte: nel Parco del Gran Paradiso la cerimonia con 20 bambini ucraini

È stata conferita a Claudia Conte la cittadinanza onoraria del Comune di Krasnokuts, nella regione…

6 giorni ago

A Tor Bella Monaca prende il via “Dove la Butto”: prevenzione e inclusione sociali

La presentazione di “Dove la Butto” ha trasformato il Teatro di Tor Bella Monaca in…

1 settimana ago

Fondazione Museo della Shoah: al CNEL il Bilancio Sociale 2024 della Fondazione Museo

Martedì 10 giugno 2025, alle ore 17:30, il CNEL – Consiglio Nazionale dell’Economia e del…

2 settimane ago

Claudia Conte madrina di “Forever Open”: il progetto umanitario per il Giubileo 2025

Italy for Christ, la storica fondazione no-profit americana fondata nel 1983 da Gaetano (Guy) e…

2 settimane ago

Panoramica della mostra: ORATORIO, Eleonora Falso, Galleria Niji InGalleria, Roma

ORATORIO – Viaggio Tra Luci, Colori e Suoni Nella Thailandia Autentica La Galleria Niji InGalleria…

3 settimane ago

Fiumicino, il 27 maggio un convegno per rilanciare la marineria locale

Al centro del dibattito: sostenibilità, normative europee e tutela del comparto ittico Fiumicino – Si…

4 settimane ago