Proteggere la memoria e scongiurare l’Alzheimer? Un infuso naturale è la soluzione

Possiamo mantenere in salute il cervello, la memoria e le funzioni cognitive anche con metodi naturali e sicuri, ecco come. 

Se vogliamo rimanere in salute non dobbiamo per forza assumere continuamente farmaci. Ad esempio forse non tutti sanno che esistono tanti infusi e preparati a base di erbe che apportano significativi benefici all’organismo.

come aumentare la memoria
Possiamo aiutare a migliorare la memoria con metodi naturali – Foto: Canva

Tra questi, l’infuso di rosmarino, una pianta aromatica dalle mille proprietà e fantastica non solamente per aromatizzare i piatti.

I nostri nonni utilizzavano abbondantemente il rosmarino per ovviare a numerosi problemi di salute, e noi possiamo sfruttare le antiche conoscenze per prenderci cura di noi stessi.

Quali benefici alla memoria apporta il rosmarino? Ecco alcuni segreti che non sapevi

Il rosmarino è una pianta aromatica onnipresente in molte cucine, ma può essere utilizzato anche a scopi curativi.

benefici tisana di rosmarino
L’infuso di rosmarino regala tanti benefici, anche alla memoria – Foto: Canva

La bella notizia è che per beneficiare degli effetti del rosmarino è sufficiente preparare un infuso, e sorseggiarlo tiepido ogni volta che si desidera, anche ogni giorno.

Naturalmente, è sempre bene ricordare che in genere gli infusi naturali non danno effetti collaterali, ma che un soggetto può essere inconsapevolmente intollerante, quindi è sempre bene fare dei piccoli test prima di assumere grandi quantità di tisane al rosmarino.

Dopo la doverosa premessa, ecco quali benefici può apportare una gustosa e corroborante tisana al rosmarino, acqua e limone. Secondo gli esperti, questa bevanda aumenta le difese immunitarie, depura il fegato e promuove la digestione.

Se vogliamo invece ottenere una bevanda anche rinfrescante, possiamo mixare e lasciare in infusione acqua, anguria e rosmarino. Durante le torride serate estive possiamo servirlo anche ghiacciato, con un po’ di lime o menta, e potremo gustare una bevanda squisita e idratante.

La variante di tisana al rosmarino con salvia ha effetti antinfiammatori e i suoi benefici sono efficaci anche sui nostri amici pelosi a quattro zampe; infatti la tisana aiuta la digestione del cane e se utilizzata sul pelo tiene lontani i fastidiosi parassiti, e ovviamente in modo naturale, senza dover ricorrere a prodotti chimici.

Infine, secondo recenti studi, e più precisamente da una ricerca dell’ Università di Northumbria in Inghilterra, è emerso che bere con regolarità una tazza di tisana al rosmarino aiuta a proteggere e addirittura incrementare le funzioni mnemoniche. Secondo gli esperti, è sufficiente una tazza al giorno per aumentare la memoria fino al 15%.

Non resta dunque che scoprire o riscoprire la pianta di rosmarino e tutti i benefici che può apportare alla salute, anche quella dei nostri Pet.

Impostazioni privacy