Attualità

Programmazione docenti e ATA permessi 104: dalla domanda agli abusi, le ultime novità che bisogna conoscere

Published by
Valentina Trogu

I lavoratori del settore scuola possono richiedere i permessi 104 per assistere un familiare con disabilità. Vediamo le regole che disciplinano la domanda. 

Nel settore scuola vige la programmazione docenti e personale ATA per la richiesta dei permessi Legge 104. Vediamo come funziona e quando scattano segnalazioni di abusi.

Permessi 104 e programmazione a scuola (Cityzen.it)

I docenti e il personale ATA possono richiedere i permessi 104 per assistere un familiare con disabilità e assentarsi da scuola continuando a ricevere la retribuzione. I tre giorni di assenza sono disciplinati da una rigida normativa. Questa prevede che all’inizio di ogni anno scolastico i dirigenti chiedano agli insegnanti e al personale ATA di fornire una programmazione mensile preliminare indicante l’uso dei permessi 104. Tale pianificazione sarà accordata con l’amministrazione ed eviterà di causare disagi durante lo svolgimento delle lezioni.

Naturalmente il programma è modificabile in caso di cambiamenti delle necessità da parte dell’interessato o di una situazione di urgenza. In ogni caso la Circolare numero 45 dell’INPS del 1° marzo 2011 chiarisce come all’inizio del mese i dipendenti debbano segnalare al dirigente come intendono utilizzare i permessi 104 a condizione che tale pianificazione non pregiudichi il diritto all’assistenza del familiare disabile grave.

Guida ai permessi 104 con programmazione mensile

I giorni di permesso sono retribuiti e coperti da contribuzione previdenziale nonché utili a tutti gli effetti nel calcolo dei diritti del dipendente. I permessi 104 non riducono la tredicesima né i giorni di ferie e non sono soggetti a recupero (non si devono recuperare le ore o i giorni di assenza). Insegnanti e ATA possono richiedere tre giorni di permesso al mese e i docenti dovranno fruirne in giornate intere e possibilmente non ricorrenti ossia non sempre nelle stesse giornate ogni mese.

Le regole dei permessi 104 per personale scolastico (Cityzen.it)

Il personale ATA, invece, può richiedere i permessi anche ad ore fino ad un massimo di diciotto mensili. Le giornate di 104 devono servire per l’assistenza di un familiare invalido grave. Significa che bisognerà utilizzare responsabilmente i permessi 104 o si rischia di incorrere in un abuso con conseguenze disciplinari, patrimoniali e penali. La pena più grave è il licenziamento. Passiamo ora alla domanda di acceso ai permessi previsti dalla Legge 104.

Il personale scolastico dovrà consegnare una precisa documentazione in segreteria completa di certificazione della condizione di disabilità grave del familiare da assistere e di due dichiarazioni sostitutive di notorietà. Una per dimostrare che il disabile non è ricoverato a tempo pieno, l’altra per confermare che il dipendente si occupa dell’assistenza (ora sono ammessi anche più caregiver per uno stesso disabile).

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Castelli Romani Città Italiana del Vino 2025: premiate le città del Vino a Roma con il Ministro Lollobrigida

La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…

1 mese ago

Lombosciatalgia, l’epidemia silenziosa: 8 milioni di italiani colpiti, 11 miliardi di costi per il sistema sanitario

Alla Camera dei Deputati il congresso con i massimi esperti: focus su diagnosi, prevenzione e…

2 mesi ago

Si è svolto in Senato il convegno “Una giustizia nuova per le vittime: diritti e riconoscimento”

Nella prestigiosa cornice della Sala Koch del Senato della Repubblica, si è tenuto il convegno…

2 mesi ago

Emergenza e Rianimazione 2025, il congresso che unisce clinica, simulazione e politica sanitaria

A Roma, nella sede del CNR, la quinta edizione del congresso dedicato all’area critica Il…

2 mesi ago

Cittadinanza onoraria di Krasnokuts a Claudia Conte: nel Parco del Gran Paradiso la cerimonia con 20 bambini ucraini

È stata conferita a Claudia Conte la cittadinanza onoraria del Comune di Krasnokuts, nella regione…

2 mesi ago

A Tor Bella Monaca prende il via “Dove la Butto”: prevenzione e inclusione sociali

La presentazione di “Dove la Butto” ha trasformato il Teatro di Tor Bella Monaca in…

2 mesi ago