Primo appuntamento in vista? I consigli per evitare l’ansia e fare buona impressione

L’idea di andare al primo appuntamento con qualcuno può farci cadere preda dell’ansia e rovinare tutto: i consigli top per tenerla a bada.

Quando incontriamo qualcuno per la prima volta abbiamo sempre il desiderio di fare bella impressione: speriamo in una conversazione brillante, in una serie di botta e risposta pieni di complicità ma anche che si instauri una naturale sintonia che possa portare a qualcosa di più.

consigli contro stress primo appuntamento
Lo stress da primo appuntamento è il nostro peggior nemico – cityzen.it

Si tratta di sentimenti del tutto naturali e di cui non dovremmo assolutamente vergognarci. Non dovremmo vergognarci neppure se i sentimenti che stiamo provando, e le aspettative che stiamo maturando su quel primo appuntamento ci portano a sperimentare stati d’ansia più o meno profondi.

Anche l’ansia, infatti, è un sentimento perfettamente naturale: non è altro che il segnale che ci indica che teniamo a qualcosa. Se non avessimo un briciolo d’ansia nella nostra vita, di tanto in tanto, significherebbe che non c’è niente che ci fa battere il cuore.

Naturalmente tutto sta a sfruttare l’adrenalina data dall’ansia per dare il meglio di noi stessi, evitando di lasciare che sia l’ansia ad avere la meglio su di noi e a influenzare negativamente il nostro approccio e il nostro comportamento nei confronti degli altri. Ecco come si fa per eliminare l’ansia.

I trucchi per gestire l’ansia da primo appuntamento

Guardare il primo incontro nella maniera giusta: il motivo per cui due persone si incontrano è che entrambe hanno trovato nell’altra qualcosa di interessante. Piuttosto che pensare a cosa potrebbe andare male, concentriamoci sul pensare che le cose partono già bene e che basterà semplicemente cavalcare quella piccola onda positiva per godersi la serata.

consigli contro stress primo appuntamento
Ansia da primo appuntamento: come eliminarla – cityzen.it

Creare un piano super dettagliato: avere un piano più o meno preciso di cosa fare durante il primo appuntamento è l’ideale per non passare ore di imbarazzo o momenti di panico nel terrore che l’altra persona si stia annoiando. Molto meglio avere un paio di idee generiche ma poi lasciare ampio margine all’improvvisazione, per seguire il flow della serata invece di imporre un ritmo innaturale.

Parlare con gli amici: chiacchierare con le persone che ci conoscono meglio ha il magico potere di metterci a nostro agio, far passare il malumore e migliorare il nostro stato d’animo. Vedere gli amici di sempre o una scanzonata sfida ai videogiochi della nostra infanzia può fare davvero miracoli per calmare i nervi.

Andare in palestra: l’attività sportiva è un vero toccasana per scaricare la tensione, tenere l’ansia sotto controllo e soprattutto per aumentare l’autostima. Passare un’oretta in palestra prima del primo appuntamento ci darà una botta di energia che ci sarà sicuramente utile per essere più frizzanti durante la serata.

 

Impostazioni privacy