Post INPS per i cittadini, nuovi servizi e agevolazioni: controlla come fare

Video guida INPS per i destinatari dei verbali sanitari di invalidità dicibile e sordità: il messaggio dell’Istituto e i dettagli da sapere

L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale è sempre attento agli strumenti preziosi ed importanti che possono risultare utilissimi ai cittadini, e in questo caso attraverso una comunicazione via social, si fa riferimento ad una video guida INPS per coloro che sono destinatari dei verbali sanitari di invalidità civile e sordità.

Video guida INPS
Invalidità civile, la video guida INPS – cityzen.it

Nell’ambito infatti della suddetta comunicazione di INPS, si legge che è “online la nuova video guida personalizzata e interattivi” proprio per tali soggetti, la quale “segnala l’emissione del verbale sanitario”. Accanto al testo, indicato anche un link che conduce al portale INPS dove si approfondiscono alcuni aspetti legati alla video guida e alle funzioni.

Nel dettaglio, anzitutto si legge che l’Istituto, attraverso il messaggio del 29.12.23, numero 4698, si è occupato di descrivere a chi è destinatario di verbali d’invalidità civile e sordità il servito di video guida personalizzata ed interattiva. Quest’ultima segnala subito l’emissione del verbale a cui si ha accesso mediante i canali digitali online e mobile di INPS, tramite la sezione de “il tuo verbale sanitario”, all’interno dell’area riservata “MyInps”.

Ad esser rese disponibili dalla video guida, sono le info per l’utenza inerenti il giudizio medico – legale espresso,così come i dati dalla maggior rilevanza indicati all’interno dello stesso, tra cui anche le prestazioni economiche riconosciute e le agevolazioni fiscali che la legge prevede.

Video Guida INPS per destinatari di verbali sanitari d’invalidità civile e sordità: link per i servizi e cosa si può fare

Importante comunicazione, dunque, quella da parte di INPS e condivisa sulla piattaforma social X, in merito alla video guida personalizzata ed interattiva in questione per destinatari di verbali sanitari d’invalidità civile e sordità.

Video guida INPS
Video guida INPS per chi è destinatario di verbali sanitari d’invalidità civile e sordità – cityzen.it

Nella suddetta pagina indicata e che conduce al portale INPS, si legge anche della comunicazione dell’Istituto, tramite il messaggio del 27.03.24, numero 1271, a proposito della possibilità di fare il download, inviare mediante e-mail oppure mostrare dal telefono il QR-CODE per l’attestazione dello status d’invalidità civile, così da poter fare richiesta della agevolazioni che la legge prevede, a seconda del giudizio medico – legale e della percentuale d’invalidità riconosciuta, prima ancora che si riceva il verbale cartaceo mediante raccomandata A/R.

Viene anche comunicata la possibilità di poterlo scaricare dalla Cassetta Postale Online. L’Istituto sottolinea anche che, all’interno dell’ultima scena della video guida aggiornata, ad esser rimarcati sono alcuni link per determinati servizi.

Si tratta di quello per generare QR-CODE per l’attestazione status invalidi civili e del nuovo Portale della disabilità. E ancora, del servizio Fascicolo previdenziale, di quello di richiesta delle Deleghe identità digitale e poi del servizio Cassetta Postale Online. Infine, il servizio per la richiesta della Disability card.

Le incompatibilità definite per legge e l’ammontare delle prestazioni economiche previste sono chiarite dalle finestre di approfondimento. Al contempo, il messaggio informa anche dell’estensione della platea dei destinatari della video guida.

Anche chi fa richiesta dell’accertamento sanitario nelle Regioni e Province autonome confezionati con INPS possono avervi accesso tramite l’aria riservata MyInps. All’interno della pagina sul sito INPS cui si è fatto riferimento, l’Istituto ha indicato tutti i link utili per approfondire i messaggi ed i servizi sopra elencati.Invalidità civile, la video guida INPS per i destinatari dei verbali sanitari: gli aspetti utili ed importanti da sapere.

Impostazioni privacy