Orietta Berti, ieri e oggi: ecco come è cambiata nel tempo la cantante

È uno dei volti più amati della musica italiana. Orietta Berti è ancora oggi una presenza fissa in televisione, ma come è cambiata nel tempo? 

Voce inconfondibile del mondo della musica leggera italiana, Orietta è una delle cantanti più amate. Nel corso della sua carriera ha venduto oltre 15 milioni di dischi, pubblicato 53 album, ottenuto 4 dischi d’oro, un disco di platino e due d’argento.

Una carriera di successo per Orietta Berti
Orietta Berti: la carriera inarrestabile della cantante (www.cityzen.it)

Dopo un lungo periodo di gavetta in vari locali dell’Emilia, la Berti partecipa nel 1961 a Voci Nuove Disco d’Oro, la prima manifestazione canora indetta dall’Enel di Reggio Emilia. Con la sua interpretazione, la cantante si posiziona al sesto posto.

Il successo di pubblico arriva grazie a Un disco per l’estate, album pubblicato nel 1965 in cui la giovane artista propone il brano Tu sei quello. Gli anni Settanta la consacrano come artista nazionale regalando al pubblico il successo intramontabile Fin che la barca va. Nel 1966 approda per la prima volta sul palco dell’Ariston al Festival di Sanremo, con il brano Io ti darò di più. Nello stesso anno la Rai le dedica uno speciale in quattro puntate incentrato sulla sua carriera e sulla sua vita dal titolo La cugina Orietta.

Dal 1972 al 1974 Orietta Berti incide Più italiane di me, Cantatele con me e Così come le canto, tre album, tutti di grande successo. Nel 1984 la cantante decide di dare una svolta alla sua carriera pubblicando Le mie nuove canzoni, con il quale inizia a prodursi da sola, e collabora con Memo Remigi, Umberto Balsamo e Cristiano Malgioglio per quanto riguarda i testi delle canzoni. Non solo musica, negli anni novanta Orietta partecipa a programmi come Premiatissima, i varietà di Canale 5, C’era una volta il festival e Una rotonda sul mare.

Orietta Berti oggi: la carriera di un mito intramontabile

La carriera di Orietta Berti non si è mai arrestata, nemmeno con l’avanzare di generi musicali nuovi e generazioni molto lontane dallo stile della cantante. Nel 2021 la Berti partecipa per la dodicesima volta al Festival di Sanremo 2021, con il brano Quando ti sei innamorato. In questo stesso periodo, la cantante collabora con gli artisti Fedez e Achille Lauro, per incidere il singolo estivo Mille, riscuotendo un successo straordinario.

I successi di Orietta Berti
(Foto ANSA) Tutti i successi di Orietta Berti (www.cityzen.it)

Nel 2022, la cantante torna al Festival di Sanremo 2022 in compagnia di Fabio Rovazzi come ospite e presentatrice. Recentemente, Orietta è stata chiamata in qualità di opinionista del reality Grande Fratello Vip 7, al fianco di Sonia Bruganelli. Amante delle novità e delle nuove tecnologie, Orietta Berti è molto attiva anche su Instagram, dove vanta un seguito di più di 30 mila followers.

Impostazioni privacy