Il ministero della Salute ha pubblicato un nuovo richiamo alimentare avvertendo i consumatori di un pericolo grave.
Le cause dell’alert derivano dal fatto che in un comunissimo integratore alimentare, venduto sia in farmacia che nei supermercati e persino online sono state rilevate tracce di un allergene, quindi chi soffre di intolleranze e allergie rischia l’anafilassi.
Attenzione dunque, chi ha acquistato di recente un integratore alimentare è invitato a controllare marca e Lotto e se corrispondono non consumare il prodotto, a maggior ragione se soggetto allergico.
La pubblicazione del nuovo avviso di richiamo alimentare risale all’11 giugno scorso, ma l’allerta è ancora alta perché l’integratore alimentare in oggetto si trova in vendita anche online, e quindi non è detto che tutti i commercianti abbiano fatto in tempo a toglierlo dal catalogo.
Il prodotto risulta contenere l’allergene latte non indicato in etichetta, che come sappiamo può causare gravi effetti collaterali a chi soffre di intolleranze/allergie. La maggior parte delle reazioni allergiche al latte vaccino non è letale ma nell’1 -2% degli individui allergici può innescare lo shock anafilattico.
Ecco dunque le specifiche del prodotto richiamato:
Nella nota rilasciata dal Ministero della Salute si legge che il prodotto non deve essere consumato da chi è allergico al latte, perché potrebbe contenere tracce di proteine del latte.
I consumatori sono invitati altresì a restituire il prodotto alla farmacia o negozio o supermercato, in quanto aventi diritto a un rimborso, anche senza presentare lo scontrino. Un po’ più difficile invece ottenere un rimborso se si è acquistato l’integratore online, ma si può comunque inviare una comunicazione allo store e tentare di ottenere il risarcimento dovuto.
Il Fungo Quercetto presentato a Tuttofood Milano 2025 con showcooking dello chef Alessandro Circiello per…
Dal 1° maggio 2025 riparte la stagione del Centro Rafting Marmore: emozioni fluviali, natura incontaminata…
Transumanza, il docufilm che riporta al centro la terra e chi la abita. Un viaggio…
l fungo Quercetto sarà presentato dallo chef Circiello su La7 e alla TuttoFood 2025 di…
Backpack di Barts Amsterdam unisce comfort ergonomico, design urbano, materiali resistenti e una spaziosa capienza…
Tuduu è la piattaforma italiana che unisce tradizione gastronomica e tecnologia, offrendo a produttori locali…