Nuovi aiuti per chi ha figli disabili: a quanto ammonta il contributo e come richiederlo

Ecco il Bonus Figli Disabili 2024: scopriamo a chi è dedicato, a quanto ammonta, i requisiti per ottenerlo e le modalità per richiederlo.

A partire dallo scorso primo di Gennaio è possibile richiedere ed ottenere il Bonus Figli Disabili 2024: lo ha confermato la nuova Legge di Bilancio, riconoscendo anche per l’anno in corso il contributo minimo pari a 1.500 Euro per i nuclei famigliari con figlie e figli affetti da gravi patologie croniche dell’età massima di 3 anni.

Il Bonus Figli Disabili 2024 è stato confermato nella Legge di Bilancio
Il Bonus Figli Disabili 2024 è stato confermato nella Legge di Bilancio – CityZen.it

L’obiettivo principale del Bonus è di sostenere economicamente le famiglie per l’ottenimento di servizi di supporto di tipo domiciliare, necessari nei casi in cui i piccoli, proprio a causa delle disabilità e patologie croniche sofferte, non possano frequentare asili né centri per la prima infanzia, bensì necessitino di ricevere assistenza entro le mura di casa.

Il contributo viene elargito nella modalità a rimborso, ovvero a seguito della presentazione delle fatture attestanti le spese sostenute per le cure di assistenza. Pur essendo erogato senza limiti di ISEE nei casi di salute gravemente compromessa ed attestata tramite certificazione medico-sanitaria, per i nuclei famigliari con ISEE bassi può aumentare fino alla soglia massima del valore pari a circa 3.000,00 Euro. Vediamo come avanzare la domanda.

Come avanzare la domanda di ottenimento del Bonus Figli Disabili 2024

È possibile avanzare la domanda di ottenimento del Bonus Figli Disabili 2024 in via telematica, attraverso il portale web istituzionale dell’INPS, accedendo tramite SPID, CIE oppure CNS. In alternativa, è possibile anche contattare telefonicamente il Contact Center dell’Istituto al numero 803 163 da rete fissa oppure al numero 06 164 164 da rete mobile (potrebbe essere a pagamento in base al proprio operatore). Inoltre, è possibile anche recarsi fisicamente presso un patronato ACLI attivo sul territorio.

L’obiettivo principale del Bonus Figli Disabili 2024 è di sostenere economicamente le famiglie
L’obiettivo principale del Bonus Figli Disabili 2024 è di sostenere economicamente le famiglie – CityZen.it

Le soglie ISEE definite per lo scorso anno, il 2023, erano così organizzate: fino a 25.000 Euro di reddito lordo annuale, il Bonus Figli Disabili 2024 spettante era di valore pari a 3.000 Euro; tra i 25.001 Euro ed i 40.000 Euro di ISEE, invece, era pari a 2.500 Euro; e, infine, per soglie di ISEE eccedenti i 40.000 Euro, il Bonus raggiungeva il valore massimo di 1.500 Euro.

Al momento in cui scriviamo, l’INPS non ha ancora reso note le nuove soglie per il 2024, nonostante sia assai probabile che si attesteranno su valori uguali o assai simili a quelli dello scorso anno. Per maggiori approfondimenti, aggiornamenti e dettagli, tuttavia, è consigliabile contattare l’INPS attraverso i canali sopracitati.

Impostazioni privacy