Nuova asta BTP e CCTeu annunciata dal MEF per il prossimo 30 luglio. I prodotti dovranno essere sottoscritti seguendo una precisa procedura.
Il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato l’avviso relativo alle emissioni dei Buoni del Tesoro Poliennali e dei Certificati di Credito del Tesoro indicizzati al tasso Euribor 6 mesi.
Gli investitori interessati potranno sottoscriverli il 30 luglio 2024, tramite il meccanismo dell’asta marginale. Bisognerà, però, rispettare un preciso calendario anche per le operazioni preliminari di prenotazione del numero di titoli di Stato.
I prodotti oggetto della prossima asta sono i BTP e i CCTeu a 5, 7 e 10 anni. Vediamo, dunque, quali sono le scadenze che gli investitori dovranno rispettare per non perdere l’opportunità di sottoscrivere tali titoli.
Per il giorno 30 luglio 2024 è stata fissata l’asta dei BTP e dei CCTeu a 5, 7 e 10 anni. Per consentire ai soggetti interessati alla sottoscrizione di prepararsi al meglio alle operazioni, il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato un apposito calendario delle scadenze da rispettare. Nel dettaglio:
La procedura per la collocazione sul mercato primario dei BTP e dei CCTeu sarà quella dell’asta marginale, con la quale sono decisi in maniera discrezionale il prezzo totale di aggiudicazione e l’ammontare di titoli dell’emissione. Possono partecipare all’asta gli operatori “specialisti in titoli di Stato” e gli “aspiranti specialisti“.
Segnaliamo, infine, che il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noto che non procederà all’asta dei titoli a medio-lungo termine inizialmente fissata per il 13 agosto 2024 e all’asta dei BTP indicizzati all’inflazione europea prevista per il 27 agosto 2024.
Alle 10:20 di questa mattina, un guasto elettrico ha fatto saltare la dorsale ferroviaria tra…
«Non c’è stata una vera scelta», sostiene l’avvocato coinvolto nella vicenda. Le assunzioni restano un…
Più di novanta esperti, provenienti da ambiti diversi, stanno lavorando fianco a fianco per delineare…
Più di 350 eventi in programma nel 2024, distribuiti tra città e campagne. Dall’arte contemporanea…
Questa mattina ad Alessandria, i carabinieri del Ros hanno fatto irruzione nell’abitazione di un uomo…
Quando i ricercatori hanno visto i primi topi guarire completamente, la sorpresa è stata palpabile.…