Spettacolo

Non vuoi fare usare il tablet o lo smartphone al tuo bambino al ristorante? Ecco i migliori giochi per intrattenerlo

Published by
Antonia Festa

Anche una semplice cena fuori può diventare un incubo per i genitori, costretti a scovare metodi per divertire i propri figli. Ecco i giochi da tenere sempre con sé.

Una delle principali preoccupazioni dei genitori riguarda il modo per intrattenere i figli piccoli al ristorante. Per chi non ama avvalersi della tecnologia e rinunciare a smartphone, tablet e video giochi, esistono delle valide alternative.

Come intrattenere i bambini al ristorante? (citzyen.it)

L’esposizione prolungata dei più giovani agli strumenti tecnologici può avere dei risvolti pericolosi sulla salute comportamentale e, per questo motivo i medici ne sconsigliano un utilizzo assiduo.

Come consentire, dunque, ai genitori di trascorrere qualche ora di relax e, allo stesso tempo, non escludere i bambini e assicurarsi che non creino fastidio agli altri commensali? Ecco i giochi più adatti, consigliati dagli esperti.

Giochi per bambini da portare al ristorante: i migliori in commercio

Il tema dei bambini al ristorante è diventato, negli ultimi anni, oggetto di vere e proprie faide tra i ristoratori e i genitori. Sicuramente è difficile che i figli piccoli restino seduti e composti per l’intera permanenza, ma con piccoli accorgimenti, si possono accontentare le esigenze di tutti.

Disegnare è un’ottima attività da fare con i bambini al ristorante (cityzen.it)

Per tenere occupati i bambini quando si è a pranzo o a cena fuori, esistono numerosi giochi. Si tratta di attività semplici ma efficaci, facilmente reperibili online (ad esempio, su Amazon) o presso le sanitarie e le parafarmacie.

Il primo gioco è il cd. quiet book, un libro che contiene diverse idee di intrattenimento e pagine sulle quali costruire storie. Anche gli intramontabili stickers, ossia gli adesivi da attaccare e staccare, conquistano sempre i più piccoli. In commercio ce ne sono di ogni tipo e per ogni età e passione.

Le costruzioni, i mattoncini che si incastrano per creare forme e personaggi, sono perfetti da portare in giro e riescono a intrattenere i bambini per ore e ore. Poi, ci sono due grandi classici: la tavoletta LCD e il quaderno colora e cancella. Entrambi consentono di disegnare e colorare e sono semplicissimi da trasportare. Utilissimo anche il “libro ad acqua, che si usa tramite il pennello in dotazione e un poco di acqua. A contatto con quest’ultima, le pagine si colorano e si scoprono disegni.

Per chi desidera intrattenere i bambini con giochi di logica, ci sono il cubo puzzle, un rompicapo e antistress con il quale ricreare fino a 100 forme e figure differenti, e il puzzle magico, che consiste nel completare fino a 360 pattern partendo da 7 pezzi colorati, da posizionare in base alle istruzioni.

Segnaliamo, infine, un gioco pensato anche per i più grandicelli. Si tratta del “rompicapo rotante“, un gioco di logica che consiste nell’abbinare una serie di tasselli colorati.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Castelli Romani Città Italiana del Vino 2025: premiate le città del Vino a Roma con il Ministro Lollobrigida

La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…

1 mese ago

Lombosciatalgia, l’epidemia silenziosa: 8 milioni di italiani colpiti, 11 miliardi di costi per il sistema sanitario

Alla Camera dei Deputati il congresso con i massimi esperti: focus su diagnosi, prevenzione e…

2 mesi ago

Si è svolto in Senato il convegno “Una giustizia nuova per le vittime: diritti e riconoscimento”

Nella prestigiosa cornice della Sala Koch del Senato della Repubblica, si è tenuto il convegno…

2 mesi ago

Emergenza e Rianimazione 2025, il congresso che unisce clinica, simulazione e politica sanitaria

A Roma, nella sede del CNR, la quinta edizione del congresso dedicato all’area critica Il…

2 mesi ago

Cittadinanza onoraria di Krasnokuts a Claudia Conte: nel Parco del Gran Paradiso la cerimonia con 20 bambini ucraini

È stata conferita a Claudia Conte la cittadinanza onoraria del Comune di Krasnokuts, nella regione…

2 mesi ago

A Tor Bella Monaca prende il via “Dove la Butto”: prevenzione e inclusione sociali

La presentazione di “Dove la Butto” ha trasformato il Teatro di Tor Bella Monaca in…

2 mesi ago